Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Three Little Birds' Face B 2021

'Three Little Birds' Face B 2021

Face B

"Three Little Birds" è un vino bianco da uve Macabeu dell'area francese dei Pirenei Orientali, in particolare nel villaggio di Calce. Matura in vecchie barrique e si esprime su note di frutta gialla, spezie, erbe aromatiche e un leggero accento mediterraneo che accompagnano un sorso setoso ma slanciato, dotato di affilata freschezza

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in lieviti indigeni con macerazione per 8 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in barrique usate di 10 anni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'THREE LITTLE BIRDS' FACE B 2021

Il Three Little Birds di Face B nasce in Francia, precisamente nel villaggio di Calce nella Languedoc - Roussillon, zona affacciata sul Mediterraneo e che si estende fino ai Pirenei. È considerata una fucina di produzione vitivinicola, grazie all’ampia superficie vitata, circa 1/3 della produzione nazionale totale. La cantina è stata fondata nel 2016 da Séverin Barioz che decise di fermarsi in questo villaggio di poche anime dopo aver effettuato studi ed esperienza lavorativa per 10 anni in Borgogna. Ha scelto da subito di lavorare le sue vigne completamente con un regime bioinamico e biologico, cercando sempre di valorizzare il territorio e il lavoro umano per produrre vini di qualità.

Le uve Macabeu in purezza del Three Little Birds di Face B sono coltivate su terreni composti principalmente da calcare, marna e scisto per vini dal carattere inconfondibile e i vigneti sono posti a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare, al di sopra della pianura. L’intervento in vigna viene svolto senza utilizzo di macchinari invasivi e dannosi per le piante, riducendo, così, al minimo l’impronta carbonica per il pianeta. Eseguita la vendemmia manuale, in cantina le uve vengono vinificate in modo indipendente a seconda dell’appezzamento di terreno da cui provengono. La fermentazione alcolica è spontanea, la macerazione avviene in serbatoi di cemento per 8 giorni; affina in tre botti di legno e viene imbottigliato la primavera successiva la vendemmia.

Il Three Little Birds di Face B si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati brillanti. I profumi ricordano il burro, le spezie, le erbe aromatiche, la frutta a polpa gialla matura e gli agrumi. In bocca la struttura è cremosa, morbida, avvolgente, il tutto bilanciato da una piacevole freschezza che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con antipasti a base di molluschi e crostacei, pesce cucinato alla griglia, ma anche carne bianca in umido. Ottimo prodotto da condividere durante grigliate di pesce estive in riva al mare o per pranzi spensierati in famiglia, gustando nel bicchiere un prodotto autentico, dai sapori antichi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Cremoso, morbido, soffice e di apprezzabile freschezza

Profumo

Note di burro, crema, spezie, erbe aromatiche, frutti gialla e agrumi