Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso 'Derthona' Vite Colte 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Timorasso 'Derthona' Vite Colte 2022

Vite Colte

Il Timorasso "Derthona" di Vite Colte è un bianco della zona di Tortona, ‘Derthona’ infatti è il nome medievale della città. Il Timorasso ha rischiato di scomparire ma gli abili vignaioli del tortonese hanno salvato il vitigno che, oggi, si assesta sempre di più come uno dei grandi bianchi piemontesi e d’Italia. Al naso rivela un bouquet floreale e fruttato intenso, con richiami di miele complementari e lievi accenni di pietra focaia sul finale. Al palato è complesso, di gran corpo e caldo, il sorso è materico e persistente. Un vino di spessore che ben si presta ad abbinamenti intensi, come con il vitello tonnato, o con piatti speziati.

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, temperatura controllata 16-18°

Affinamento

12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'DERTHONA' VITE COLTE 2022

Il Timorasso Derthona dell’estesa realtà produttiva piemontese Vite Colte spicca per il suo profilo aromatico floreale e minerale, tipici descrittori del vitigno. Vite Colte è una cantina cooperativa tra le più importanti di tutta Italia, situata nel comune di Barolo, nelle Langhe, ma dedita alla produzione delle maggiori denominazioni del Basso Piemonte, tra cui appunto il Colli Tortonesi Derthona. Questa denominazione ricade nella provincia di Alessandria, precisamente nella zona della città di Tortona, conosciuta come Derthona in antichità.

Vite Colte Derthona Timorasso viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà autoctona cresciute su terreni prevalentemente argillosi, con una buona dotazione in calcare. In cantina, i grappoli vengono dapprima sottoposti a una soffice pigiatura, seguita da qualche ora di macerazione pre-fermentativa a freddo. Il solo mosto fiore ottenuto dalla prima pressatura della massa viene posto a fermentare in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C. Successivamente, il liquido viene lasciato a maturare per almeno un anno sulle fecce fini sempre in acciaio fino all’imbottigliamento finale.

Il Derthona Timorasso della cantina cooperativa Vite Colte possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Al naso si percepiscono sentori floreali di biancospino e fiori d’acacia, combinati a note di pesca gialla e miele di agrumi. Netti sbuffi minerali di pietra focaia completano il contesto olfattivo. Assaggio di buon corpo e complessità, sapido e aromaticamente persistente, dalla fresca chiusura minerale che bilancia l’importante struttura. Si tratta di un Timorasso di ottima longevità ed equilibrio che può essere accostato a risotti cremosi, saporite preparazioni di mare e persino carni bianche.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di buon corpo, sapido, complesso e aromaticamente persistente

Profumo

Fiori d'acacia e biancospino, pesca gialla e miele, pietra focaia