Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Brut Riserva del Fondatore 'Giulio Ferrari' 2008
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Trento Spumante Rosé Brut Riserva del Fondatore 'Giulio Ferrari' 2008

Ferrari

Lo Spumante Rosé Giulio Ferrari è l’apoteosi del Metodo Classico italiano, consacrato, sin dal suo esordio, come una delle migliori bollicine al mondo. Viene prodotta in prevalenza da uve Pinot Nero e affina sui lieviti in bottiglia per 11 anni. Energia potente e vibrante, espressa in un’esuberante e complessa ricchezza di agrumi, fiori rossi, frutti di bosco, erbe officinali e molto altro!

Non disponibile

315,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

132 mesi sui lieviti (11 anni)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT RISERVA DEL FONDATORE 'GIULIO FERRARI' 2008

Il Brut Rosé Riserva del Fondatore “Giulio Ferrari” è un Trento Spumante che si pone non solo ai vertici dell’intera denominazione regionale, ma che si propone di diventare l’icona delle bollicine italiane rosate. Un’etichetta in cui il Pinot Nero di montagna riesce a regalare emozioni vibranti, che spingono il sorso, rinfrescante e marchiato da una viva sapidità, verso un finale lunghissimo, che chiude un quadro gustativo a dir poco sublime.

La Riserva del Fondatore “Giulio Ferrari” è un Trento Spumante Rosé Brut che nasce da un blend tra Pinot Nero, presente nel taglio finale all’80%, e Chardonnay. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, per poi essere subito trasferiti nei locali in cui la cantina Ferrari svolge la vinificazione. Qui si procede alla prima fermentazione, in contenitori d’acciaio inox, mentre la rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane poi per ben 132 mesi, cioè 11 anni sui lieviti, sino a quando non si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Trento Spumante Rosé “Giulio Ferrari” si sviluppa nel calice con un colore rosa brillante, caratterizzato da qualche ulteriore riflesso che tende più al ramato nell’unghia. Il perlage si contraddistingue per una grana di dimensioni finissima, dotata di una persistenza quasi infinita. Stratificato e appagante il naso, dove affiorano tocchi floreali arricchiti da sfumature di agrumi e frutti di bosco, intervallati da aromi di erbe aromatiche. In bocca è incredibile, di ottimo spessore, con un’eleganza innata che fa leva su un sorso d’impronta fresca e sapida, il cui gusto richiama la totalità dei profumi avvertiti in precedenza al naso, evidenziando un’ottima coerenza. L’eccellenza delle bollicine trentine è tutta qui, in una bottiglia con cui Ferrari si dimostra davvero all’altezza della sua storica fama.

Colore

Rosato luminoso, con riflessi ramati e finissimo perlage

Gusto

Energico, ricchissimo, potente e vibrante, concentrato, fresco e minerale, con lunghissimi aromi di frutta rossa, agrumi e spezie

Profumo

Elegante, articolato e complesso, con nuance di fiori rossi e petali di rosa intrecciate a scorze di arancia rossa, agrumi, frutti di bosco, erbe aromatiche e officinali