Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtenesi Chiaretto 'Sant'Emiliano' Pratello 2023

Valtenesi Chiaretto 'Sant'Emiliano' Pratello 2023

Pratello

Il Valtenesi Chiaretto 'Sant'Emiliano' Pratello è un vino rosato fresco ed equilibrato. Al naso esprime note delicate di lampone, fragoline di bosco e cedro, mentre al palato offre un sorso rinfrescante e scorrevole, sorretto da una bella acidità. Perfetto per accompagnare piatti freschi a base di pesce e verdure

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valtènesi DOC

Vitigni

Groppello, Barbera, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTENESI CHIARETTO 'SANT'EMILIANO' PRATELLO 2023

Il Chiaretto Valtènesi Pratello ‘Sant’Emiliano’ è un vino rosato di grande godibilità e scorrevolezza prodotto a partire da una combinazione di varietà tradizionali e internazionali vinificate attraverso una breve macerazione pellicolare. Fin dal XVI secolo il territorio di Valtènesi, situato sulle dolci colline della riviera occidentale del Lago di Garda, è celebre per la produzione di vino rosato. La moderna tecnica di vinificazione adottata nel territorio per la produzione del Chiaretto si deve a Pompeo Molmenti, senatore veneziano e grande appassionato di enologia che diffuse la pratica di vinificare le uve rosse attraverso un breve contatto di qualche ora tra il mosto e le bucce.

Il ‘Sant’Emiliano’ Pratello Valtenèsi Chiaretto viene elaborato attraverso l’impiego di uve Groppello, Barbera e Syrah coltivate in maniera sostenibile sulla riviera occidentale del Lago di Garda. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a qualche ora di macerazione a freddo, al termine della quale il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per qualche mese ed è infine commercializzato dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia.

Il Valtènesi Chiaretto ‘Sant’Emiliano’ della cantina Pratello possiede una tonalità rosa tenue. La gamma olfattiva si compone di delicati sentori fruttati e floreali che ricordano il lampone, la fragolina di bosco e il petalo di rosa, ricamati da gradevoli sfumature di cedro. In bocca risulta fresco e dinamico, leggiadro e scorrevole, con una piacevolissima ed equilibrata chiusura su sensazioni di frutti rossi. Un vino rosato perfetto per rinfrescare l’estate, da solo come aperitivo oppure a tavola in compagnia di antipasti a base di verdure o pesci dal sapore delicato.

Colore

Rosa tenue

Gusto

Fresco, fragrante e beverino, delicato e di bella acidità

Profumo

Note delicate di lampone, fragoline di bosco, rosa e cedro