Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Fontevecchia' Casalfarneto 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Fontevecchia' Casalfarneto 2022

Casalfarneto

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Fontevecchia" di Casalfarneto è un bianco marchigiano che interpreta in maniera perfetta i tratti caratteristici della tipologia. Vinificato esclusivamente in acciaio, emana al naso profumi verdi e floreali, di tiglio, biancospino e timo e ragala un sorso fresco e sapido, di lunga persistenza che chiude su echi erbacei

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'FONTEVECCHIA' CASALFARNETO 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Fontevecchia” è un bianco davvero puntuale, che racconta con autenticità le caratteristiche principali della denominazione di appartenenza. E’ infatti un prodotto che al naso evidenzia le classiche note floreali del varietale, mentre al palato è la sapidità a recitare lo spartito di una beva di grande piacevolezza, espressiva e incisiva senza mai risultare faticosa, anzi creando un piacevole clima brioso in tavola. 

Questo “Fontevecchia” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che ha origine da vigneti esposti verso sud-est, caratterizzati da un terreno di medio impasto, tendente allo sciolto. I grappoli, raccolti con cura durante la vendemmia manuale, vengono immediatamente trasportati in cantina, dove sono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla fase di pressa, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a una temperatura che viene tenuta controllata. Si procede infine con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima a maturare per 6 mesi in serbatoi d’acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 4 mesi direttamente in vetro.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Fontevecchia” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente paglierino, attraversato da lievi riflessi più verdastri nell’unghia. Il ventaglio di note che si propaga al naso racconta una storia fatta di note floreali, da cui emergono echi minerali e rimandi alle erbe aromatiche. In bocca è di medio corpo, con un sorso secco, asciutto e nitido, caratterizzato da un’impronta sapida rinfrescante. Una delle etichette più note di tutta la gamma realizzata dalla cantina Casalfarneto, contraddistinta da un incentivante rapporto qualità-prezzo.

Colore

Giallo paglierino con trame verdognole

Gusto

Asciutto, pulito, fresco e sapido, con un finale erbaceo

Profumo

Note di timo, tiglio, biancospino, fiori bianchi contornate da echi minerali