Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Balbino' Terenzi 2023
87 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Balbino' Terenzi 2023

Terenzi

Il Vermentino "Balbino" della cantina toscana Terenzi è un vino bianco fermo delicato e profumato adatto ad ogni tipo di occasione. Le omonime uve allevate su terreni calcarei della Maremma vengono attentamete selezionate prima di essere vinificate in purezza ed affinate in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino carico ed i profumi rilasciati sono dolci e ricordano aromi tipici della pera e di fiori bianchi. Il sorso ha un'ottima corrispondenza naso-bocca e si rivela fresco, armonioso ed equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'BALBINO' TERENZI 2023

Il Vermentino “Balbino” della cantina Terenzi è un bianco solare e armonioso, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo della Maremma toscana. Vitigno che ama il vento e il sole, è presente in Liguria, Sardegna, Corsica e nel sud della Francia con il nome di Rolle. Lungo la costa toscana è di casa da secoli e rappresenta il bianco più tradizionale e tipico del territorio. Il suo carattere equilibrato, floreale e fruttato, è esaltato da una delicata vinificazione in acciaio, che conserva intatta la limpida fragranza varietale delle uve.

Il bianco Vermentino “Balbino” nasce nella zona di Scansano. La famiglia Terenzi gestisce un meraviglioso podere di 160 ettari, di cui circa 60 destinati alla viticoltura. Le uve di Vermentino provengono da diversi vigneti della tenuta, coltivati nella soleggiata zona delle dolci colline del primo entroterra della Maremma toscana. I terreni di medio impasto, ricchi di calcare, e il clima caldo e ventilato, sono perfetti per questo vitigno dal carattere tipicamente mediterraneo e marino, che ama soprattutto le zone costiere. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre e i grappoli più maturi e sani sono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il vino Vermentino “Balbino” di Terenzi è un bianco che conquista per il suo equilibrio e la sua piacevolezza gustativa. Perfetto interprete della tradizione dei bianchi della costa toscana, si abbina molto bene a primi piatti di mare, pasta con le vongole, con frutti di mare e con pesce alla griglia. Da provare con un pecorino fresco o di breve stagionatura. Si presenta alla vista di colore giallo chiaro, con luminosi riflessi e leggere sfumature dorate. Seduce l’olfatto con un bouquet dai delicati profumi di fiori d’acacia e biancospino, cenni di zagara e scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, pera, melone e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Elegante e armonioso, ha un sorso dal frutto delicato, morbido e maturo, ben bilanciato da una piacevole scia sapida e da un finale di buona freschezza.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Fresco, equilibrato, fine, dall'ottima corrispondenza naso-bocca

Profumo

Delicato, dolce, rivela sentori di pera, frutta estiva matura e fiori bianchi