Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino in Anfora 'Balbinvs' Terenzi 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino in Anfora 'Balbinvs' Terenzi 2021

Terenzi

Il Vermentino in Anfora "Balbinvs" della cantina Terenzi è un vino bianco toscano fresco e profumato proveniente dalla zona della Maremma. Viene realizzato grazie alla raccolta e selezione da una speciale parcella delle omonime uve che seguono un affinamento in acciaio e ovetti in ceramica da 400 litri. Il colore è giallo paglierino carico ed i profumi rivelano note di salvia, erbe aromatiche, fiori bianchi e frutta fresca a polpa bianca. Il gusto è floreale e molto aromatico, fresco e dal finale sorprendentemente persistente

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese In acciaio e ovetti in ceramica da 400 litri

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO IN ANFORA 'BALBINVS' TERENZI 2021

Il Vermentino in Anfora “Balbinvs” di Terenzi è il frutto del desiderio di realizzare un bianco intenso ed elegante, capace di valorizzare le migliori uve della tenuta, provenienti da una vigna particolarmente vocata. La scelta di un parziale affinamento in contenitori in ceramica, consente una lenta e delicata micro-ossigenazione, che permette al vino di arricchirsi di raffinate note evolutive, che vanno a completare il classico bouquet floreale e fruttato del vitigno. È un bianco armonioso e avvolgente, caratterizzato da una piacevole persistenza gustativa.

Il “Balbinvs” è un Vermentino in Anfora realizzato da una delle cantine più interessanti della zona di Scansano. Terenzi è una realtà giovane, che da una ventina d’anni è impegnata a valorizzare il territorio della Maremma toscana con etichette che interpretano in modo autentico il carattere del luogo. Per realizzare quest’etichetta, sono stati accuratamente selezionati solo i migliori grappoli di una singola parcella della tenuta, un vero e proprio cru aziendale, caratterizzato da terreni ricchi di calcare, che conferisce una particolare finezza ed eleganza al vino. La vendemmia avviene nella seconda metà del mese di settembre e le uve sono subito sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa per alcuni mesi in acciaio e in ovetti in ceramica da 400 litri.

Il bianco Vermentino in Anfora “Balbinvs” della cantina toscana Terenzi è un’innovativa interpretazione del vitigno, che ne arricchisce lo spettro aromatico, senza però modificarne l’autentica personalità. Si presenta allo sguardo con un colore giallo chiaro piuttosto intenso. All’olfatto conquista con profumi eleganti e particolarmente ricchi di erbe officinali, salvia, rosmarino, sfumature di zagara, scorza d’agrumi candita, aromi di frutta a polpa bianca, di pesca tabacchiera e lievi ricordi d’incenso e spezie orientali. Il sorso è lungo e profondo, con una sfaccettatura aromatica intensa, che anticipa un finale armonioso, caratterizzato da una limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Floreale, fruttato, fresco, deciso, dal finale lungo e persistente

Profumo

Intenso, note di salvia si fondono a fiori bianchi, incenso e pesca croccante