Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Costamolino' Argiolas 2022
90 -@@-8-Wine Spectator

Vermentino 'Costamolino' Argiolas 2022

Argiolas

Il Vermentino "Costamolino" è una delle etichette più conosciute della cantina Argiolas. E' un vino bianco dal sapore fruttato e fresco. Note delicate e sottili di frutta gialla con accenti minerali aprono ad un sorso bilanciato, sapido e dalla buona persistenza gusto-olfattiva

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione del solo mosto fiore per 20 giorni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'COSTAMOLINO' ARGIOLAS 2022

Il "Costamolino" di Argiolas è uno dei vini bianchi più rappresentativi della Sardegna. È ottenuto a base di Vermentino in purezza ed è una testimonianza in forma liquida dello splendido lavoro svolto dalla famiglia Argiolas, tra le più note cantine non solo nel panorama dell'isola, ma dell'intera produzione di vino italiano. L’antica storia della cantina Argiolas risale agli inizi del ‘900 con il possedimento di piccoli appezzamenti vitati situati attorno a Serdiana, in provincia di Cagliari. La lungimiranza nel valorizzare vitigni locali, quali Vermentino, Cannonau e Carignano, a discapito di varietà internazionali, unita alla passione e alla capacità imprenditoriali, hanno permesso di ampliare i propri possedimenti vitati fino ai circa 200 ettari odierni.

Il Vermentino “Costamolino” nasce su pendii dolci che risentono del clima mediterraneo della Sardegna, fatto di inverni miti ed estati calde. Un’attenta selezione delle uve è seguita da fermentazione e breve affinamento in acciaio sulle fecce fini prima dell'imbottigliamento.

“Costamolino” si presenta su tonalità chiare, tendenti al giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profilo aromatico è piuttosto variegato ed è incentrato su delicate note di frutta esotica e agrumi. All'assaggio rivela grande finezza e conquista per la facilità del sorso, dovuta al perfetto connubio tra freschezza e sapidità. Una delle sue doti migliori è la sua capacità di accompagnare al meglio una grande varietà di pietanze, come antipasti semplici a base di pesce, insalate di mare, primi a base di pesce, formaggi a bassa o media stagionatura, pesce grigliato e carni bianche. Insomma un vino quotidiano per eccellenza, di cui fare incetta.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Asciutto e fresco con gradevole finale marino

Profumo

Delicato e sottile con note fruttate di susine, pesche, nespole, ananas e soffi di erbe aromatiche e fiori bianchi