Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Il Giardino dei Vescovi' Giacomelli 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Vermentino 'Il Giardino dei Vescovi' Giacomelli 2021

Giacomelli

Il Giardino dei Vescovi di Giacomelli è un Vermentino fresco e mediterraneo, nato dall’affinamento in botti di rovere. Si presenta alla vista per un giallo paglierino dai riflessi dorati, accompagnato da un bouquet agrumato e tropicale, con note intense di frutta matura e fiori di camomilla. Al palato è fresco e minerale, dalla buona persistenza sapida

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e botti di rovere

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti grandi di rovere francese e altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'IL GIARDINO DEI VESCOVI' GIACOMELLI 2021

Il Vermentino “Il Giardino dei Vescovi” della cantina ligure Giacomelli è un bianco sapido e fruttato, che ben rappresenta il carattere marino dei vini della zona dei Colli di Luni. Questo vitigno dal volto mediterraneo, amante del sole e del vento, si esprime molto bene nella zona di confine tra Liguria e Toscana, producendo vini fragranti e freschi, di grande tipicità territoriale. La scelta di utilizzare nel corso della vinificazione anche botti grandi, dona al Vermentino una particolare struttura e una buona ricchezza aromatica.  Il suo frutto denso e i suoi eleganti aromi fruttati, sono impreziositi da note più evolute.

“Il Giardino dei Vescovi” è un Vermentino prodotto da una piccola cantina, che lavora ancora seguendo le tradizioni artigianali. Giacomelli coltiva poco più di una decina di ettari di vigna a Castelnuovo di Magra, nel cuore dell’area dei Colli di Luni. I suoli di scisti d’origine argillosa e il clima, influenzato dalla presenza delle montagne e del mare, creano un ambiente particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. In questa zona il Vermentino raggiunge una notevole finezza, pur esprimendo una bella densità di frutto e una caratteristica vena marina. Le etichette di Giacomelli sono autentiche interpretazioni del luogo, figlie di splendide vigne baciate dal sole, coltivate tra il cielo e il mare.

Il Vermentino “Il Giardino dei Vescovi”, della cantina ligure Giacomelli, nasce in provincia di La Spezia, nella zona collinare nei pressi di Castelnuovo di Magra. È in questi splendidi luoghi che Giacomelli coltiva il Vigneto Il Giardino, un piccolo appezzamento di mezzo ettaro, piantato a Vermentino. Al termine delle operazioni di pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta metà in acciaio e metà in legno. Affina per circa un anno in botti di rovere francese da 10 ettolitri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet esprime fragranti note di agrumi sfumature floreali, di erbe della macchia mediterranea e aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso è sapido e intenso, piacevolmente ricco e armonioso, connotato da una bella freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Fresco e avvolgente dalla buona progressione minerale

Profumo

Sentori prevalenti di frutta matura, accompagnati da note agrumate e tropicali e accenni di fiori gialli