Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Uggiano 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli

Vermentino Uggiano 2022

Uggiano

Il Vermentino di Uggiano è un vino bianco toscano proveniente dall'area del Chianti, affinato per circa 6 mesi in vasche di acciaio inox. Si presenta con un profilo sensoriale varietale e delicato, con profumi di pesche, agrumi e erbe aromatiche e attraverso un sorso sapido, leggero, informale e dalla freschezza citrina

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO UGGIANO 2022

Il Vermentino “Prestige” della cantina Uggiano nasce nella splendida area collinare a sud-ovest di Firenze, da vigneti coltivati sui pendii di Montespertoli, Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa, all’interno di un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza. I terreni vocati e il clima mite e sempre ventilato si sono rivelati ideali non solo per le uve a bacca rossa, ma anche per il Vermentino, il vitigno classico della Costa Toscana, che ama particolarmente le esposizioni soleggiate connotate da sfumature tipicamente mediterranee.  Il suo volto armonioso, fragrante e fruttato, regala un sorso equilibrato e piacevole, fresco e intenso.

Il bianco Vermentino “Prestige” è figlio di un grande terroir. La cantina Uggiano gestisce una meravigliosa tenuta di circa 80 ettari, coltivati prevalentemente con vitigni a bacca rossa: gli autoctoni Sangiovese, Canaiolo, Mammolo, Ciliegiolo a cui si aggiungono i classici bordolesi Merlot e Cabernet Sauvignon. In quest’area anche il Vermentino si esprime su ottimi livelli qualitativi con vini che coniugano maturità di frutto e freschezza. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, direttamente selezionati in vigna, sono sottoposti a una macerazione a freddo per una dozzina di ore alla temperatura di circa 10 °C. Si procede quindi alla pressatura soffice delle uve e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 18-22 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Vermentino “Prestige” della cantina toscana Uggiano è un bianco che esprime perfettamente la vocazione a produrre etichette di qualità, dal profilo tipicamente territoriale. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Si apre con un ventaglio olfattivo caratterizzato da note floreali, di zagara e fiori di pesco, aromi di frutta a polpa bianca e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Armonioso e intenso, conquista il palato con un frutto ricco e persistente, che precede un finale sapido e connotato da una piacevole freschezza. È un bianco perfetto da degustare con menù di pesce, come antipasti di mare, molluschi e secondi piatti di pesce, oppure con carni bianche delicate. Ottimo con un piatto di spaghetti alle vongole.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco e longilineo, leggermente sapido e agrumato

Profumo

Pesche e frutta a pasta gialla, agrumi misti, erbe aromatiche e macchia mediterranea