Vermentino Colli di Luni 'Sarticola' La Baia del Sole 2020

Il Vermentino "Sarticola" nasce nel prezioso e storico cru aziendale sito nell'omonima località a Castelnuovo Magra, nel cuore dei Colli di Luni. Al naso è ricco e accattivante, con note di mentolo, camomilla, frutta a polpa bianca, frutta tropicale, agrumi ed erbe mediterranee. Al sorso è armonico e appagante, equilibrato tra componente alcolica e freschezza, lasciando emergere una piacevole scia salina. Un abbinamento perfetto? Le trofie al pesto!

18,50 € 20,50 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli di Luni DOC
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nella storica località di Sartirola a 300 metri di altitudine su suoli ciottolosi e argillosi, ricchi di scheletro
Vinificazione
Macerazione in vasca a freddo per 48 ore, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata per 15 giorni
Affinamento
2-3 mesi in acciaio sulle fecce fini
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2020
3 / 3
Bibenda
2019
Veronelli
2019
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Vermentino Sarticola

Il Vermentino Colli di Luni “Sarticola” della tenuta La Baia del Sole è un’etichetta di prestigio, creata dalla cantina per valorizzare una vigna da sempre conosciuta per la qualità superiore delle sue uve, grazie a una privilegiata posizione meravigliosamente esposta a mezzogiorno, che favorisce ottime maturazioni. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze marine, e tenuto al riparo dalle fredde perturbazioni che scendono da nord-est, consente al Vermentino di esprimersi ai massimi livelli, regalando un grande bianco ricco, intenso e complesso.

“Sarticola” è un Vermentino dei Colli di Luni che rappresenta una delle migliori eccellenze della cantina La Baia del Sole. Le uve utilizzate per realizzare questa etichetta sono raccolte solo ed esclusivamente in località Sarticola, a Castelnuovo Magra, in quello che è ritenuto a tutti gli effetti un vero e proprio cru aziendale. Le vigne hanno un’età superiore ai 30 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 330 metri sul livello del mare, su un terreno di matrice argillosa ricco di ciottoli. La vendemmia si svolge in modo manuale verso la fine di settembre, a piena maturazione fenolica. I grappoli sono fatti macerare a freddo per 48 ore prima di procedere a una pressatura soffice. Dopo una decantazione naturale del mosto, si procede con la fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di circa 16 °C per un periodo di un paio di settimane. Prima di venire imbottigliato, matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il bianco Vermentino “Sarticola” Colli di Luni, realizzato dalla cantina La Baia del Sole, è un vino tipicamente mediterraneo, che esprime perfettamente il carattere solare di questo meraviglioso luogo, incastonato al confine tra Liguria e Toscana. Alla vista si presenta giallo paglierino, con luminosi e caldi riflessi color oro. Il quadro olfattivo è ricco e maturo, con profumi di agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, banana, ananas, melone, morbide sfumature di frutta tropicale, cenni di ginestra e sensazioni marine di salsedine. L’attacco al palato è avvolgente e armonioso, con aromi complessi e persistenti, che esaltano una cremosa maturità di frutto. Il finale è lungo e molto persistente, caratterizzato dalla presenza di una nitida scia di freschezza minerale.

Colore Dorato con riflessi verdolini

Profumo Note succose di pesche tabacchiere, agrumi, frutta tropicale, erbe mediterranee, camomilla, fieno, soffi balsamici e marini

Gusto Armonico, appagante, equilibrato e ricco, con piacevole freschezza marina

produttore: Baia del Sole

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Luca Federici
Indirizzo
La Baia del Sole, Via Forlino, 3 - 19034 Ortonovo (SP)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore