Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Tarra Noa' Sa Raja 2022
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Tarra Noa' Sa Raja 2022

Sa Raja

Il Vermentino "Tarra Noa" di Sa Raja è il biglietto da visita della cantina e presenta nel bicchiere il territorio della Gallura. Si caratterizza per un colore giallo paglierino intenso dai riflessi verdolini e dischiude un bouquet fruttato intenso, attraversato da una buona vena minerale. Al palato è rinfrescante e verticale, con una piacevole persistenza sapida

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in tini d'acciaio a temperatura controllata per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'TARRA NOA' SA RAJA 2022

Il Vermentino "Tarra Noa" di Sa Raja è un’etichetta simbolo della Sardegna, realizzata con il vitigno a bacca bianca più importante e diffuso sull’isola. Il Vermentino è una varietà che ama il clima caldo e ventoso e che si adatta molto bene alle zone costiere. Non a caso è diffuso anche in Corsica, in Provenza, in Liguria e lungo la Costa Toscana. Nelle terre della Gallura ha trovato un territorio di elezione per esprimere bianchi di alto livello, caratterizzati da un volto solare e mediterraneo. I suoi profumi fruttati, il suo sorso armonioso ed equilibrato, caratterizzato da una tipica sapidità marina, ne fanno un vino perfetto per accompagnare un menù di mare.

Il bianco "Tarra Noa" Vermentino di Sa Raja è il vino più rappresentativo di questa giovane cantina, che si trova al centro della regione della Gallura, nella parte settentrionale della Sardegna. La tenuta si estende in una splendida area collinare nella zona di Telti e Calangianus, con vigne coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da sabbie generate dal disfacimento di rocce granitiche. Il clima è caldo e siccitoso, sempre molto ventoso per la presenza costante del Maestrale, che soffia spesso con violenza da nord-ovest. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata per circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura qualche mese in vasche acciaio.

Il vino Vermentino "Tarra Noa" prodotto dalla cantina sarda Sa Raja racchiude l’essenza più vera e autentica della terra della Gallura, le sue calde giornate assolate, il cielo azzurro e terso spazzato dal vento, i profumi tipici delle erbe selvatiche e della brezza salina del mare. È un’etichetta dal gusto schietto e diretto, che illustra in modo immediato le migliori qualità del Vermentino. Si presenta nel calice con un colore giallo chiaro molto luminoso. Intenso e ricco, ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di frutta matura, sfumature tropicali, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e ricordi iodati. Il sorso è ampio e armonioso, con un frutto morbido ed espressivo, ben bilanciato da un finale sapido e di buona freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi verdolini

Gusto

Sapido, verticale e dalla persistenza minerale

Profumo

Intensi sentori fruttati con richiami floreali e marini