Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Weissburgunder Enderle e Moll 2020

Weissburgunder Enderle e Moll 2020

Enderle e Moll

Il Weissburgunder della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Bianco in purezza profumato e accattivante perfetto per accompagnare portate a base di pesce e verdure. La raccolta delle uve avviene manualmente mentre la vinificazione procede con una macerazione iniziale di 4 giorni ed una fermentazione spontanea, l'affinamento avviene per un anno in botti di legno e acciaio. Il colore giallo paglierino intenso rivela aromi di agrumi e sensazioni erbacee. Il sorso è fresco, croccante, agile, leggermente tannico ed esplosivo

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, 4 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e nessuna filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di legno e acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WEISSBURGUNDER ENDERLE E MOLL 2020

Il Weissburgunder ‘Muschelkalk’ della cantina tedesca Enderle e Moll è un vino bianco macerato di notevole profondità espressiva. Conosciutisi durante i rispettivi periodi di formazione enologica, gli amici Sven Enderle e Florian Moll hanno avviato assieme questo progetto vitivinicolo nel 2007 dopo una serie di esperienze in solide realtà produttive biodinamiche tedesche e francesi. Oggi, la loro visione e conoscenza si trasmette in etichette identitarie e pure, che non possono lasciare indifferenti. Il termine “Weissburgunder” altro non è che il sinonimo tedesco del Pinot Bianco, mentre il vocabolo “muschelkalk” identifica i fossili calcarei di conchiglie marine, di cui i suoli da cui provengono le uve per questa etichetta sono particolarmente ricchi.

Il ‘Muschelkalk’ Weissburgunder Enderle e Moll è elaborato da solo Pinot Bianco allevato su terreni caratterizzati da un abbondante presenza di fossili calcarei marini. La conduzione agronomica si rifà a i principi della biodinamica. Una volta che i grappoli sono giunti a maturazione si procede con la vendemmia manuale e la conseguente fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4 giorni di macerazione sulle bucce. Il vino è successivamente trasferito in parte in botti di legno e in parte in vasche di acciaio, dove matura per un anno prima dell’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.

Enderle e Moll Weissburgunder ‘Muschelkalk’ ha una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet esprime piacevoli e armoniosi profumi di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori, ornati da percezioni più complesse di pietra focaia e pepe bianco. Croccante e asciutto all’assaggio, dalla prorompente freschezza che guida la chiusura minerale e leggermente tannica.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Croccante, fresco, asciutto, leggermente tannico e minerale

Profumo

Piacevole, armonioso, note di pepe bianco incontrano agrumi e frutti a polpa gialla