Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Acchiana' Nuzzella 2018

'Acchiana' Nuzzella 2018

Nuzzella

'Acchiana' della cantina Nuzzella è un vino rosso succoso e genuino, perfetto per la tavola di tutti i giorni. Al naso esprime un bouquet ampio e profumato, che spazia dai classici sentori di frutti di bosco e susina a delicate note floreali di rosa e violetta, fino a morbidi aromi di spezie dolci, come la cannella e i chiodi di garofano. Al palato è pieno e vibrante, sorretto da una piacevole mineralità

21,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ACCHIANA' NUZZELLA 2018

Nuzzella ‘Acchiana’ è un vino rosso agile e succoso realizzato secondo un approccio agronomico ed enologico genuino. Situata a Piedimonte Etneo, sul versante nord-orientale dell’Etna, la tenuta Nuzzella alleva esclusivamente le varietà tradizionali Nerello Mascalese, Carricante e Catarratto realizzando espressioni di grande tipicità che riflettono la straordinaria unicità del territorio etneo. L’appellativo ‘Acchiana’ deriva dal dialetto siculo e significa “salita”, scelto per evidenziare le notevoli pendenze e altitudini del vulcano.

Il vino rosso ‘Acchiana’ della cantina siciliana Nuzzella ha origine da un solo vitigno a bacca nera coltivato a regime biologico certificato. I ceppi, aventi un’età media di 30 anni, sono collocati a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare, radicati su terreni di natura lavica-alluvionale. La vendemmia è effettuata a mano nella prima decade di ottobre e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina e sottoposti alle operazioni di diraspatura e pigiatura prima della fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce.

Alla vista, ‘Acchiana’ di Nuzzella mostra una veste rosso granato. La trama olfattiva si compone di gradevoli aromi di susina matura, ciliegia e frutti di bosco, accompagnati da profondi richiami di violetta e spezie dolci. Inoltre, l’evocativa vena minerale contribuisce alla complessità aromatica generale. In bocca lo sviluppo è succoso, vibrante e leggiadro, dalla trama tannica ben definita e lo spiccato timbro sapido-minerale. In virtù delle sue qualità organolettiche questo vino rosso è dotato di un’ottima versatilità e si sposa in maniera eccezionale con taglieri di formaggi e salumi stagionati, primi piatti conditi con funghi e preparazioni a base di carni varie.