Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Magis' Antico Castello 2016

Aglianico 'Magis' Antico Castello 2016

Antico Castello

L'Aglianico della cantina Antico Castello è un vino rosso pieno e avvolgente, grande rappresentante del territorio da cui ha origine, l'Irpinia. Il lungo affinamento prima in botte e poi in bottiglia gli conferisce struttura e armonia, regalando un profilo aromatico profumato e profondo, dalle note predominanti di ciliegia, china e pepe nero. Al palato è ricco e intenso, dalla trama tannica vellutata e un finale lungo e molto persistente. Ideale in accompagnamento a piatti di carne rossa o selvaggina.

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'MAGIS' ANTICO CASTELLO 2016

L’Aglianico ‘Magis’ della realtà vitivinicola Antico Castello è un’espressione di Aglianico piuttosto accessibile e scorrevole, che non manca però della caratteristica struttura e complessità di questo vitigno autoctono dell’Irpinia. Le uve destinate a questa etichetta provengono dalla località Fontana del Bosco, compresa nel comune di San Mango sul Calore, nel cuore dell’Irpinia e della zona di produzione del Taurasi. Sono i giovani Chiara e Francesco Romano a guidare la tenuta Antico Castello dal 2009, sempre supportati dai genitori Franco e Fiorenza, i quali fondarono la cantina nel 2006.

Antico Castello ‘Magis’ Aglianico è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera coltivata su terreni argilloso-calcarei a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizione nord e sud. La vendemmia viene svolta a mano nella prima decade di novembre e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata e a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri per l’invecchiamento di 9 mesi che precede l’imbottigliamento e il lungo affinamento in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il colore dell’Aglianico ‘Magis’ di Antico Castello è rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Pieno e vivido il corredo aromatico, composto da profumi di ciliegia, susina, china e pepe nero che si fondono con percezioni di fiori di rovo. Al palato è ricco, intenso e avvolgente, dai tannini vellutati e il finale lungo e persistente. Un Aglianico di buona versatilità nell’abbinamento cibo-vino, da preferire in accompagnamento con piatti strutturati a base di carni rosse e selvaggina oppure con gustosi formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi porpora

Gusto

Ricco, intenso e avvolgente, dai tannini vellutati e dal finale lungo e persistente

Profumo

Pieno e intenso, dalle note di ciliegia, susina, china e pepe nero