Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Manent' Terre Stregate 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Aglianico 'Manent' Terre Stregate 2020

Terre Stregate

L’Aglianico “Manent” è un vino rosso morbido, fresco e succoso del territorio Beneventano, affinato in acciaio e, per una minima parte, in barrique. È caratterizzato da profumi di frutta rossa e spezie dolci e da un sorso equilibrato, fresco e fragrante, dalla beva snella, armonica e piacevole

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sannio DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio e, per una piccola parte, in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'MANENT' TERRE STREGATE 2020

Il rosso campano Aglianico “Manent” è un vino equilibrato, dal profilo immediatamente comprensibile, aggraziato. Si tratta infatti di un prodotto in cui le note più varietali dell’Aglianico si alternano a sentori terziari, dando origine a un bouquet aromatico di ottima fattura, lineare e uniforme. Una bottiglia con cui la cantina Terre Stregate, realtà produttiva oramai di riferimento per il mondo del vino campano, conferma la propria bravura, dando libera voce a uno degli interpreti autoctoni principali della regione, l’Aglianico.

Questo “Manent” è un Aglianico che nasce dalle uve coltivate nei vigneti delle colline Guardiesi, situati a circa 400-450 metri sul livello del mare. Il terroir è contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso, ricco prevalentemente di scheletro. I grappoli, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Terre Stregate, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane poi ad affinare per un periodo di 8 mesi, mentre una piccola parte riposa in barrique di secondo passaggio.

L’Aglianico “Manent” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino. I profumi che avvolgono il naso raccontano note rinfrescanti e fruttate, impreziosite anche da tocchi più speziati, derivanti dal rapido passaggio in legno effettuato durante l’invecchiamento. All’assaggio si apre con un sorso gustoso e saporito, di media struttura, vellutato e fasciante, caratterizzato da un gusto fresco che incentiva la beva. Un’etichetta che conferma il valore della produzione della cantina Terre Stregate, realtà sempre in grado di valorizzare, in ogni bottiglia, il rapporto qualità-prezzo.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Succoso, fragrante, morbido e avvolgente, di ottima freschezza

Profumo

Fresco e fruttato, con note di ciliegie, visciole, frutti rossi e spezie dolci