Aglianico del Salento Notte Rossa 2020

L'Aglianico del Salento di Notte Rossa è un rosso pugliese succoso e avvolgente, che racchiude tutto il calore e la forza del sole e della brezza marina che lo cullano durante tutto l'anno. Dopo una breve macerazione termo-controllata l'affinamento avviene unicamente in acciaio e ciò permette di mantenere sentori netti e puliti. Il colore è rosso rubino intenso e il naso viene travolto da un bouquet ricco e carico di frutta a polpa rossa, prugne mature e sentori erbacei evidenziando note di tabacco e liquirizia. Al palato risulta secco, pieno ed avvolgene con un tannino delicato  

7,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Puglia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

L’area è caratterizzata da temperature medie alte e una bassa piovosità, i terreni sono a medio impasto tendenzialmente sabbioso a circa 100 m s.l.m.

Vinificazione

Macerazione termo-controllata e fermentazione alcolica con lieviti selezionati per circa 10 giorni

Affinamento

Qualche mese in vasche di acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO AGLIANICO DEL SALENTO NOTTE ROSSA 2020

L’Aglianico del Salento Notte Rossa è un’interpretazione giovane e fragrante, che punta soprattutto a mettere in risalto la ricchezza del frutto. La vinificazione delicata e poco estrattiva, unita a un affinamento senza utilizzo del legno, consente di apprezzare il carattere varietale di questo straordinario vitigno a bacca rossa. Giovane e immediato, è un rosso molto duttile a tavola, dove trova ottimi abbinamenti con primi piatti con ragù di carne, paste al forno, carne alla griglia o arrosti di carni bianche.

Il vino Aglianico del Salento nasce in una realtà impegnata nella valorizzazione del territorio salentino con una produzione di vini schietti e autentici. Notte Rossa gestisce una tenuta nella zona di Sava, all’interno di un contesto ambientale ancora incontaminato. L’Aglianico viene coltivato nel cuore delle terre del Salento, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa e ricchi di scheletro. Il clima è secco e ventilato, tipicamente mediterraneo, mitigato dalla costante presenza delle brezze del mare, che circonda tutta la penisola salentina. La raccolta delle uve si svolge verso la fine di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati e macerazione sulle bucce di circa 10 giorni.  Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio per qualche mese.

Il rosso Aglianico del Salento Notte Rossa rappresenta il volto marino e solare di questo grande vitigno del sud, che per solito predilige il clima fresco e continentale delle zone più interne a ridosso dei primi rilievi montuosi. In puglia è connotato da una ricca maturità di frutto e una piacevole immediatezza espressiva. Alla vista ha un color rosso rubino cupo con leggere sfumature violacee. Intenso e fragrante, all’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di ciliegia matura, mora, ribes nero, prugna a polpa rossa, cenni di noce moscata e spezie, sentori di sottobosco, di radice di liquirizia ed erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con tannini vivaci avvolti in un frutto denso, che rende il sorso aromaticamente appagante. La chiusura è su note fruttate e speziate, vivacizzate da una piacevole freschezza.

Colore Rosso rubino intenso con sfumature ramate

Profumo Ricco, fruttato ed erbaceo, con note di frutta rossa, prugne, con sentori di liquirizia

Gusto Sorso asciutto, pieno e avvolgente, con finale equilibrato e un tannino elegante

produttore: Notte Rossa

Anno fondazione
2013
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Terre di Sava, SS7ter, 16 - 74028 Sava (TA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne