Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Aligoté Louis Latour 2021

Bourgogne Aligoté Louis Latour 2021

Latour Louis

L’Aligoté di Louis Latour è un vino bianco fresco, scorrevole e delicato della Borgogna, vinificato e maturato in acciaio. Al naso emergono profumi fruttati di mela, mandorle e fiori bianchi mentre al palato rivela energia e dinamismo, con equilibrate ed espressive scie aromatiche minerali

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8-10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÉ LOUIS LATOUR 2021

La bellezza della semplicità è un sentimento che troppo spesso viene sottovalutato, soprattutto quando si parla di vini: per fortuna però ci pensa la cantina Louis Latour a ricordarci, con questo Aligoté, che l’essenziale a volta si dimostra molto più appagante dell’arzigogolato. E allora lasciamoci trasportare da un vino bianco che fa della propria giovinezza un punto di forza, dove il sorso fresco e lievemente minerale si unisce a profumi lineari e schietti. Un’etichetta con cui Louis Latour, cantina storica del territorio della Borgogna, situata a Beaune, si conferma maestra nel declinare un importante vitigno autoctono.

La cantina Louis Latour produce questo vino bianco a partire da uve Aligoté, coltivate in vigneti la cui età media si aggira intorno ai trent’anni, che affondano le proprie radici in un sottosuolo caratterizzato da un’impronta marcatamente calcarea. La vendemmia viene svolta manualmente, e le uve, una volta giunte in cantina, svolgono la fermentazione alcolica e quella malolattica in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per un periodo variabile ricompreso fra gli 8 e i 10 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e con la messa in commercio.

L’Aligotè realizzato dalla cantina Louis Latour si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, tenue e trasparente. Il bouquet di profumi al naso si distende in maniera delicata e sottile, evidenziando note principalmente fruttate e floreali. Al palato è di corpo leggero, elegante, con un sorso appena minerale, di piacevole freschezza, che rende la beva fluida e scorrevole. Un vino bianco davvero molto versatile a livello gastronomico, che si fa bere con gioia sia all’aperitivo che a tutto pasto, dimostrandosi sempre un valido compagno per la tavola, durante tutte le stagioni.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, dinamico, armonico ed equilibrato, dotato di una buona mineralità

Profumo

Delicato e fruttato, con note di mela e mandorla fresca