Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Grande Cuvée 'Alma' Jeroboam Bellavista
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator

Franciacorta Brut Grande Cuvée 'Alma' Jeroboam Bellavista

Bellavista

"Alma" di Bellavista è un celebre Franciacorta Brut, apprezzato per i suoi sentori floreali e fruttati, leggermente vanigliati, di buona sapidità e freschezza. Dotato di un bel perlage, è stato affinato per 36 mesi sui lieviti e presentato anche nella prestigiosa bottiglia Jeroboam da 3 litri. Uno degli spumanti di riferimento per tutti gli amanti del metodo classico italiano

289,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 77%, Pinot Nero 22%, Pinot Bianco 1%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, con sosta in botti di rovere bianco per il 35%, selezione di almeno 75 vini di riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT GRANDE CUVÉE 'ALMA' JEROBOAM BELLAVISTA

Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” di Bellavista, disponibile anche in formato Jeroboam da 3 litri, è una delle etichette di riferimento della famosa denominazione spumantistica, che incarna perfettamente lo stile della cantina, simbolo indiscusso di eleganza e finezza. È un Franciacorta dal volto classico, realizzato con un’armoniosa cuvée di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Bianco. Al termine del periodo d’affinamento, esprime un profilo delicatamente floreale e piacevoli note fruttate, impreziosite da raffinati cenni d’evoluzione terziaria. La sua fama ne ha fatto un Metodo Classico tra i più celebri del panorama italiano.

Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” Jeroboam di Bellavista è una delle etichette più famose di questa storica cantina, nata negli anni ’70 grazie alla passione e all’intuito di Vittorio Moretti. La tenuta possiede circa 200 ettari coltivati con Chardonnay, Pinot Nero e alcuni appezzamenti di Pinot Bianco. Le parcelle si trovano in varie zone della Franciacorta, in modo d’avere a disposizione una notevole varietà di vini base tra cui scegliere per realizzare le cuvée. Altro grande patrimonio dell’azienda sono i vini di riserva, utilizzati per conferire un volto armonioso e maturo ai Franciacorta non millesimati. Le etichette Bellavista sono conosciute per saper interpretare con grande fedeltà le caratteristiche della Franciacorta, tanto da esserne ormai veri ambasciatori nel mondo.

Il Franciacorta Brut Grande Cuvée “Alma” Bellavista si presenta nel raro e prezioso formato Jeroboam e viene realizzato da una cuvée a maggioranza Chardonnay con un saldo di Pinot Nero e una piccolissima percentuale di Pinot Bianco. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio. I vini base si affinano per due terzi in acciaio e per un terzo in botti di rovere bianco. L’assemblaggio è creato con i migliori vini del millesimo, a cui si uniscono i vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il profumo ricorda le note di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, vaniglia e spezie. Il sorso è armonioso, con frutto ricco ed espressivo, che si distende elegante verso un finale sapido e fresco.                          

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine perlage

Gusto

Armonico e dotato di buona sapidità, con ritorni degli aromi del bouquet, floreali, fruttati e vanigliati

Profumo

Sentori di fiori bianchi e frutta matura, con note di vaniglia