Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Monte Lodoletta' Romano Dal Forno 2017
5 -@@-3-Bibenda
98 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-10-Wine Enthusiast
98 -@@-9-James Suckling

Amarone 'Monte Lodoletta' Romano Dal Forno 2017

Dal Forno Romano

L'Amarone di Romano Dal Forno rappresenta una delle più importanti e maestose espressioni vinicole della Valpolicella. Si tratta di un grande vino rosso, maturato in barrique per 60 mesi. Sentori di cacao, liquirizia e frutti rossi si integrano in un sorso morbido e avvolgente, di straordinaria complessità e infinita persistenza

Non disponibile

375,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'MONTE LODOLETTA' ROMANO DAL FORNO 2017

L’Amarone “Monte Lodoletta” di Romano Dal Forno rappresenta, non solo una delle più importanti e prestigiose etichette del territorio della Valpolicella, ma anche un’eccellenza di livello assoluto nel più ampio panorama del mondo del vino italiano. Non è semplicemente un ottimo Amarone, è un grande vino rosso che conquista per eleganza, complessità e profondità aromatica. È una splendida espressione della tradizione del territorio, interpretata nel segno di una ricerca della migliore qualità. Il lunghissimo periodo d’invecchiamento in barrique permette al vino di raggiungere un’armonia e un equilibrio espressivo di straordinaria eleganza e finezza.

Amarone della Valpolicella “Monte Lodoletta” è una delle etichette di punta di Romano Dal Forno, che gestisce una tenuta di 25 ettari in Val d’Illasi. L’area collinare a nord-ovest di Verona è da sempre vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Le terre di matrice calcarea, il clima mite e influenzato dalle brezze del vicino lago di Garda, costituiscono un habitat perfetto per vitigni autoctoni: Corvina, Rondinella e Molinara. La cantina è il frutto dell’esperienza di quattro generazioni di viticoltori e dell’incontro determinante con Giuseppe Quintarelli, altro nome illustre della Valpolicella.  Da quel momento il lavoro di Dal Forno ha seguito la strada della ricerca della qualità assoluta, con uno straordinario impegno in vigna per cercare di ottenere vini che fossero perfetta espressione del territorio e delle sue migliori consuetudini.

Il vino Amarone “Monte Lodoletta” della celebre cantina di Romano Dal Forno è realizzato con un blend delle uve tradizionalmente coltivate in questa meravigliosa area collinare: Corvina, Rondinella e Molinara. La vendemmia si svolge con una selezione in vigna dei soli grappoli perfettamente maturi e sani. Le uve sono poste in fruttaio ad appassire per circa 4 mesi, in modo che perdano acqua e concentrino gli aromi e gli zuccheri. Il vino matura per almeno 60 mesi in barrique prima d’essere imbottigliato. Si presenta con una veste di colore rosso rubino scuro. All’olfatto esprime un bouquet elegante con aromi di frutta rossa matura, ciliegia, prugna, aroma di radice di liquirizia, morbide spezie, note di cacao amaro e cioccolato. Il sorso è ampio, caldo e avvolgente, con aromi densi, persistenti e tannini levigati. Il finale è lungo e molto armonioso. I vini di Romano Dal Forno sono un punto di riferimento e un faro per tutta la Valpolicella.