Barbaresco Ceretto 2018

Il Barbaresco di Ceretto è un vino rosso corposo, elegante e strutturato, realizzato dall'assemblaggio di uve Nebbiolo dei cru Asili e Treiso. L'affinamento di 24 mesi in legno esalta gli aromi di frutta a polpa rossa, spezie dolci, confettura di ciliegia, sensazioni eteree e ricordi di tabacco e cuoio. Al palato rivela classe, struttura e potenza, con tannini setosi e lungo finale. Vino Biologico

40,30 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dagli appezzamenti di Asili e Treiso, in provincia di Cuneo

Vinificazione

Le uve provenienti dai diversi cru vengono lavorate insieme

Affinamento

24 mesi in tonneau e botti grandi

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 2378

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
94 / 100
Robert Parker
2017
93 / 100
Wine Spectator
2016
92 / 100
Veronelli
2018
91 / 100
Antonio Galloni
2016
91 / 100
Bibenda
2016
Vitae AIS
2017
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BARBARESCO CERETTO 2018

Il Barbaresco dello storico marchio piemontese Ceretto riassume in una bottiglia lo stile inconfondibile di questa straordinaria cantina, che produce alcun delle etichette più interessanti dell’intero panorama delle Langhe. Elegante e raffinato, è il frutto di una profonda conoscenza del territorio, di vigneti ad alta vocazione e di una vinificazione eseguita privilegiando l’espressione naturale del vitigno nella sua delicata e armoniosa sfaccettatura aromatica. È un’etichetta dal volto classico ed essenziale, che esprime con limpida purezza il carattere delle terre del Barbaresco, da secoli patria di un Nebbiolo floreale, fruttato, fresco e delicato.

Il Barbaresco nasce nella Cantina Bricco Asili, una delle proprietà della famiglia Ceretto nelle Langhe, dedicata solo alla vinificazione delle uve di questa denominazione. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica certificata e con utilizzo di pratiche biodinamiche, che consentono una viticoltura sostenibile e in armonia con il contesto ambientale. È un vino figlio delle antiche consuetudini del territorio, che storicamente hanno sempre privilegiato la realizzazione di assemblaggi. Le caratteristiche diverse e complementari di più vigne, garantiscono ogni anno un risultato di grande equilibrio e armonia.  Nasce dalle uve di parcelle situate nel pregiato territorio comunale di Treiso e nel celebre cru di Asili di Barbaresco. La fermentazione si svolge con lunga macerazione sulle bucce. Il vino riposa per ben 24 mesi in tonneau di rovere e in grandi botti per poi completare il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il Barbaresco della cantina piemontese Ceretto è un’etichetta di eccellente livello, che illustra perfettamente le caratteristiche autentiche di eleganza dei grandi vini di Barbaresco. Nel calice ha una splendida veste color rubino luminoso con riflessi granato. All’olfatto regala eleganti profumi floreali di violetta e fiori secchi, cenni di erbe officinali e balsamiche, di radice di liquirizia, aromi di ribes rosso, lampone, marasca, sfumature delicatamente speziate, di torrefazione, cacao amaro e tabacco biondo. Al palato si presenta di media struttura, con una sottile tessitura tannica, aromi fragranti e finemente sfaccettati, che accompagnano verso un finale molto armonioso, fresco, sapido e persistente.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Note di marmellata di ciliegia, frutti di bosco, spezie dolci, caffè, tabacco e cuoio

Gusto Corposo, elegante, equilibrato e dai tannini setosi

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
160
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne