Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Don Fiorino' Produttori del Barbaresco 2016
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbaresco Riserva 'Don Fiorino' Produttori del Barbaresco 2016

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva “Don Fiorino” di Produttori del Barbaresco è un vino di grande caratura, un prodotto tradizionale di una delle più importanti cantine sociali d’Italia. Il Don Fiorino è un omaggio al fondatore della cooperativa, ed è prodotto con le migliori uve raccolte tra tutti i vigneti del podere, come si faceva una volta. Sentori di ciliegia e violetta, così tipici del Nebbiolo, incontrano cenni animali e balsamici che delineano un profilo intrigante. Al palato è elegante, di grande equilibrio tra freschezza, calore, struttura e morbidezza. Un grande vino che parla della sua terra

170,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'DON FIORINO' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2016

Il Barbaresco Riserva “Don Fiorino” è la punta di diamante della gamma dei vini dei Produttori del Barbaresco, una cantina cooperativa che ha saputo mettersi in luce grazie a un lavoro accurato e una serie di etichette capaci di illustrare con trasparenza le sfumature dei differenti cru della denominazione. La cuvée “Don Fiorino” è dedicata proprio al parroco che nel 1958 diede l’idea ai piccoli produttori locali di unire le loro forze per lavorare insieme a un progetto comune. Nasce per conservare l’antica tradizione delle Langhe, che prima della valorizzazione delle singole vigne, prevedeva l’utilizzo delle uve provenienti da differenti vigneti per realizzare un grande vino d’assemblaggio, sempre equilibrato e armonioso, espressione del carattere complessivo del terroir dell’area del Barbaresco.

Il “Don Fiorino” Barbaresco Riserva, realizzato dalla cantina dei Produttori del Barbaresco, è un vino speciale, sintesi degli oltre 100 ettari gestiti dalla cooperativa e di un savoir-faire artigianale, basato su una profonda conoscenza del terroir. Il vino nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve delle parcelle di Nebbiolo coltivate all’interno dei differenti cru della denominazione Barbaresco. Si tratta di vigne situate a differenti altitudini ed esposizione e con composizioni dei suoli leggermente diverse, seppur di matrice calcareo-argillosa con componenti di limo e sabbie. Proprio questa varietà consente di ottenere un perfetto equilibrio, che si traduce in una maggiore complessità e profondità aromatica: vero valore di questa prestigiosa cuvée. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa un mese, il vino matura in botti di rovere francese da 25 hl per 30 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il vino Barbaresco Riserva “Don Fiorino” dei Produttori del Barbaresco è una piccola produzione di circa 15-16.000 bottiglie all’anno e rappresenta l’etichetta più importante e prestigiosa della cantina. Memoria storica delle origini e icona identitaria in cui si riconoscono tutti i soci. Alla vista si presenta di colore rubino brillante con leggeri riflessi color rosso granato. Il profilo olfattivo è di grande eleganza e finezza, con profumi floreali di petali di rosa essiccata, cenni di violetta, di erbe officinali e delicate spezie, su un sottofondo di ribes rosso, lampone, marasca e sottobosco. Intenso e armonioso, accarezza il palato con tannini evoluti e vellutati, aromi complessi e ricchi, che anticipano un finale fresco e molto persistente.