Barbaresco Gabriele Morra 2016

Il Barbaresco di Morra Gabriele è un vino rosso di grande classe, personalità e potenza, nato da un affinamento in botti grandi di legno per almeno 18 mesi. Il sorso si sviluppa su una trama elegante e raffinata, di ottima avvolgenza, dal piacevole tannino e dalla lunga persistenza, avvolta in un bouquet di piccoli frutti rossi maturi, spezie dolci, tostatura di caffè e cioccolato amaro. Vino artigianale, fatto come una volta

29,90 € 32,50 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbaresco DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti fino a 60 anni d'età vicino alla città di Alba
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. No filtrazioni e imbottigliato seguendo le fasi lunari
Affinamento
Almeno 18 mesi in botte grande
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Barbaresco di Morra

Il Barbaresco di Gabriele Morra è un rosso piemontese a base di Nebbiolo, il grande vitigno a bacca rossa incontrastato sovrano della meravigliosa regione collinare delle Langhe. Perfetto interprete di un territorio da sempre conosciuto per l’eleganza dei suoi vini, esprime raffinate note floreali, aromi fruttati, sentori terziari di bella finezza e complessità, che donano slancio alla beva. Il lungo affinamento in legno, ne amplifica le preziose sfaccettature aromatiche, mettendo in risalto raffinate trame, sottili e delicate, capaci di regalare l’emozione che solo il miglior Nebbiolo è in grado di raggiungere.

Il vino Barbaresco è uno dei grandi rossi piemontesi. Viene prodotto da un’interessante e storica realtà della splendida regione delle Langhe. La cantina Gabriele Morra ha conservato un volto familiare e il gusto artigianale di produrre ottimi vini seguendo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. I vini sono espressione pura del terroir e si sono affermati sul mercato italiano ed estero come vere eccellenze della denominazione. Si tratta di una tenuta di solo 1,5 ettari, coltivati con cura e passione, con lavorazioni manuali, selezione dei migliori grappoli e un lavoro in cantina ridotto all’essenziale, potano in primo piano la grande qualità delle uve.

Il rosso Barbaresco di Gabriele Morra è un vino che nasce da una selezione delle migliori uve di vecchie vigne, che hanno anche più di 60 anni d’età, coltivate nella zona collinare nei pressi del territorio comunale di Alba.  La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di solo lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e viene imbottigliato senza filtrazioni seguendo il calendario delle fasi lunari. Nel calice si presenta con una brillante veste color rosso granato. Il profilo olfattivo è sottile e fine, con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa sotto spirito, note di liquirizia ed erbe aromatiche, spezie dolci, caffè e cacao. Al palato è di media struttura, con un sorso complesso ed elegante e una tessitura tannica fitta ed evoluta. Il finale è fresco e persistente.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Note di frutta sotto spirito, radici di liquirizia, spezie dolci, caffè e cacao

Gusto Corposo, equilibrato, raffinato e potente, dai tannini perfettamente integrati e dalla lunga persistenza

produttore: Morra Gabriele

Anno fondazione
2013
Ettari vitati
1.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Corso Piave, 4 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne