Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Gabriele Morra 2019

Barbaresco Gabriele Morra 2019

Morra Gabriele

Il Barbaresco di Morra Gabriele è un vino rosso di grande classe, personalità e potenza, nato da un affinamento in botti grandi di legno per almeno 18 mesi. Il sorso si sviluppa su una trama elegante e raffinata, di ottima avvolgenza, dal piacevole tannino e dalla lunga persistenza, avvolta in un bouquet di piccoli frutti rossi maturi, spezie dolci, tostatura di caffè e cioccolato amaro

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. No filtrazioni e imbottigliato seguendo le fasi lunari

Affinamento

Almeno 18 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO GABRIELE MORRA 2019

Il Barbaresco di Gabriele Morra è un rosso piemontese a base di Nebbiolo, il grande vitigno a bacca rossa incontrastato sovrano della meravigliosa regione collinare delle Langhe. Perfetto interprete di un territorio da sempre conosciuto per l’eleganza dei suoi vini, esprime raffinate note floreali, aromi fruttati, sentori terziari di bella finezza e complessità, che donano slancio alla beva. Il lungo affinamento in legno, ne amplifica le preziose sfaccettature aromatiche, mettendo in risalto raffinate trame, sottili e delicate, capaci di regalare l’emozione che solo il miglior Nebbiolo è in grado di raggiungere.

Il vino Barbaresco è uno dei grandi rossi piemontesi. Viene prodotto da un’interessante e storica realtà della splendida regione delle Langhe. La cantina Gabriele Morra ha conservato un volto familiare e il gusto artigianale di produrre ottimi vini seguendo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. I vini sono espressione pura del terroir e si sono affermati sul mercato italiano ed estero come vere eccellenze della denominazione. Si tratta di una tenuta di solo 1,5 ettari, coltivati con cura e passione, con lavorazioni manuali, selezione dei migliori grappoli e un lavoro in cantina ridotto all’essenziale, potano in primo piano la grande qualità delle uve.

Il rosso Barbaresco di Gabriele Morra è un vino che nasce da una selezione delle migliori uve di vecchie vigne, che hanno anche più di 60 anni d’età, coltivate nella zona collinare nei pressi del territorio comunale di Alba.  La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di solo lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e viene imbottigliato senza filtrazioni seguendo il calendario delle fasi lunari. Nel calice si presenta con una brillante veste color rosso granato. Il profilo olfattivo è sottile e fine, con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa sotto spirito, note di liquirizia ed erbe aromatiche, spezie dolci, caffè e cacao. Al palato è di media struttura, con un sorso complesso ed elegante e una tessitura tannica fitta ed evoluta. Il finale è fresco e persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Corposo, equilibrato, raffinato e potente, dai tannini perfettamente integrati e dalla lunga persistenza

Profumo

Note di frutta sotto spirito, radici di liquirizia, spezie dolci, caffè e cacao