Barbaresco 'Gallina' Ceretto 2019

Il Barbaresco "Gallina" della rinomata cantina Ceretto è una territoriale espressione delle Langhe perfetta per occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con uve di Nebbiolo in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di 24 mesi in botti di rovere più ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto granato che introduce aromi di frutti di bosco, rosa e tabacco. Il sorso è elegante, ampio, dai tannini maturi ed una chiusura indimenticabile

110,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
95 / 100
Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO 'Alice Rouge' Domaine des Maravilhas 2020

Il Barbaresco “Gallina”, della famosa cantina Ceretto, è una splendida espressione di uno dei cru più conosciuti e rinomati della denominazione. La Menzione geografica aggiuntiva Gallina s’allunga dal borgo di Neive verso est, fino al confine con il territorio comunale di Barbaresco. Si tratta di un’acquisizione recente, che va a completare un parco vigne di altissimo pregio, con una parcella destinata a produrre vini di ottimo livello, caratterizzati da intensità aromatica, buona struttura, complessità e longevità. Un’etichetta da intenditori, da degustare in un’occasione speciale.

“Gallina” è un Barbaresco realizzato da una delle più importanti cantine delle Langhe. Da tre generazioni la famiglia Ceretto coltiva vigneti e produce vini in queste terre. Oggi possiede una tenuta con parcelle nei migliori cru di Barolo, Barbaresco, nell’area del Roero e a Santo Stefano Belbo. Da sempre attenta all’ambiente, la cantina è stata tra le prime del territorio a convertire i vigneti all’agricoltura biologica, utilizzando anche pratiche della biodinamica. Una scelta fatta per tutelare il territorio e per cercare di ottenere una maggior purezza e autenticità espressiva. La vigna del cru Gallina è caratterizzata dalla presenza di suoli composti da marne calcaree con una ricca presenza di sabbie, che donano al vino una particolare finezza ed eleganza. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e si affina poi per 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Barbaresco “Gallina” di Ceretto, declina in modo raffinato la ricchezza e l’intensità aromatica di uno dei migliori terroir della denominazione. Di un bellissimo colore rubino chiaro, con leggeri riflessi granato, svela all’olfatto un bouquet caratterizzato da profumi floreali di violetta, petali di rosa essiccati, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali, di sottobosco, humus e tabacco biondo. Di buona struttura, ha una tessitura tannica di buona consistenza, matura e fine, ben integrata a un frutto ricco, che s’allunga persistente verso un finale fresco e armonioso.

Colore Rosso rubino dai riflessi granati

Profumo Intenso, articolato, note di rosa e violetta incontrano frutti di bosco e tabacco

Gusto Pieno, ampio, armonioso, dai tannini rotondi ed il finale persistente

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
160
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne