Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Pora' Produttori del Barbaresco 2009
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco Riserva 'Pora' Produttori del Barbaresco 2009

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva "Pora" dei Produttori del Barbaresco è un vino molto intenso, maturato in botte di rovere per 36 mesi. Sentori speziati di sottobosco, rosa, frutta rossa e liquirizia accompagnano un sorso pieno e deciso, vellutato e molto persistente

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'PORA' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2009

Il Barbaresco Riserva “Pora” firmato Produttori del Barbaresco è un vino di ottima statura, che metterà d’accordo tutti gli appassionati di grandi rossi da invecchiamento. Si annuncia con un bouquet tipicamente varietale, dove il Nebbiolo regala effluvi fruttati e floreali, impreziositi dai sentori terziari acquisiti durante il lento affinamento. In bocca l’emozione prosegue, con un sorso di assoluto spessore, dove i tannini sono perfettamente equilibrati. Un’etichetta che regalerà trepidazioni anche in futuro, da lasciar riposare in cantina.

Questo Barbaresco Riserva “Pora” nasce dalle uve di Nebbiolo coltivate proprio all’interno dei vigneti di Pora, situati a circa 300 metri sul livello del mare. L’esposizione delle piante è rivolta verso sud e sud-ovest, e il sottosuolo si contraddistingue per una matrice argillosa e calcarea. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 30 gradi, macerando sulle bucce per 28 giorni e svolgendo anche la malolattica. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane per 36 mesi in botti di rovere, sino a quando viene imbottigliato. Prima della messa in commercio da parte della cantina Produttori del Barbaresco, effettua un’ulteriore maturazione di 6 mesi in vetro.

Il “Pora” è un Barbaresco Riserva realizzato dalla cantina Produttori del Barbaresco che si rivela all’occhio con un colore rubino decisamente intenso. I profumi che avvolgono le narici si muovono su una trama di frutti di bosco, impreziositi da tocchi di rosa e sfumature speziate e di liquirizia. Al palato è di ottimo corpo, pieno e rotondo, con un sorso morbido e fasciante al palato grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Un rosso che racconta pienamente una delle denominazioni più prestigiose delle Langhe piemontesi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, vellutato e persistente

Profumo

Sentori fruttati di sottobosco con sfumature di rosa, liquirizia e leggera speziatura