Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Rio Sordo' Produttori del Barbaresco 2014
96 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco Riserva 'Rio Sordo' Produttori del Barbaresco 2014

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva "Rio Sordo" della cooperativa Produttori del Barbaresco è un vino rosso corposo ottenuto da uno dei Cru più importanti della denominazione. Al naso si avverte uno scorrere di sentori complessi di frutta, di sottobosco e prugna, persistenti note speziate, di tabacco e liquirizia. Al palato è potente, fresco, con lievi note balsamiche e dai tannini potenti

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'RIO SORDO' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2014

Il Barbaresco Riserva “Rio Sordo” della cantina Produttori del Barbaresco è un vino rosso elegante e di piacevole beva prodotto sulle colline che circondano il comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Proviene da viti di Nebbiolo dal vigneto “Rio Sordo”, una menzione geografica aggiuntiva situata a circa 270 metri di altitudine, su colline con esposizione sud-ovest. Le viti, che vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot, sono impiantate su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con vene e fondo sabbioso. La cantina è una storica cooperativa sociale che può attualmente contare su più di cinquanta soci conferitori e dispone di circa cento ettari di vigneti, pari a circa 1/6 dell'intera zona di origine, esclusivamente impiantati con la varietà Nebbiolo e gestiti con grande cura e attenzione per garantire un livello di qualità sempre molto elevato.

Il Riserva “Rio Sordo” è un Barbaresco prodotto con uve raccolte a mano e accuratamente selezionate generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in maniera tradizionale in contenitori di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni, con frequenti rimontaggi e follature. Si procede così alla svinatura e alla pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e per almeno 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Rio Sordo” Barbaresco Riserva si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutta matura, tra cui la ciliegia, l’amarena, la prugna e il ribes, note floreali di fiori rossi e fiori essicati, sentori speziati di liquerizia, tabacco e una leggera impronta balsamica. In bocca è pieno, corposo, avvolgente e fine, caratterizzato da un tannino integro e ben calibrato e da una lunga persistenza. Questa Riserva dei Produttori del Barbaresco è forse una tra le più approcciabili fin da subito, un rosso di grande raffinatezza, integrità ed equilibrio.

Colore

Rosso rubino con sfumature granata

Gusto

Pieno, intenso, avvolgente, dotato di pregevole persistenza

Profumo

Intenso e complesso con sentori fruttati di sottobosco e prugna e persistenti note speziate di tabacco e liquirizia