Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Roncagliette Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Barbaresco Roncagliette Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Il Barbaresco Roncagliette della nota cantina Olek Bondonio - Cascina La Berchialla è un'etichetta imperdibile per gli amanti delle Langhe artigianali. Una vera e propria istituzione che viene realizzata con sole uve di Nebbiolo raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede in botti di rovere per oltre 20 mesi. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi tostati che accompagnano un sorso di grande eleganza e che ricorderete per molto, molto tempo

Non disponibile

72,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione sulle bucce lunga, fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

20 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RONCAGLIETTE OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2020

Il Barbaresco Roncagliette di Cascina La Berchialla, realizzato da Olek Bondonio, è un’interessante versione di uno dei rossi più pregiati della nostra penisola. È un’etichetta dedicata agli appassionati alla ricerca di vini artigianali prodotti in modo semplice e rispettoso del territorio e delle uve. Solo grazie a questo approccio trasparente, è possibile mettere in evidenza e valorizzare le differenti sfaccettature di una denominazione del volto complesso. La bottiglia è la pura e limpida espressione del cru Roncagliette, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Barbaresco e si distingue per una notevole eleganza e finezza espressiva.

Il vino Barbaresco Roncagliette nasce all’interno di una piccola realtà della celebre denominazione delle Langhe.  Cascina La Berchialla è un antico podere che fin dall’Ottocento si dedica alla viticoltura in queste terre. Oggi è gestito da Olek Bondonio, che una volta terminati gli studi e aver arricchito la sua preparazione con alcune esperienze all’estero, ha cominciato a produrre vino a partire dai pochi ettari della tenuta di famiglia. Le vigne sono suddivise in differenti parcelle situate in zone particolarmente vocate e sono condotte con grande cura, con l’unico obiettivo di portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne di Nebbiolo del cru Roncagliette sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli sono fatti fermentare in modo spontaneo, con soli lieviti indigeni, e una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 20 mesi in botti di rovere e termina il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barbaresco Roncagliette della Cascina La Berchialla, realizzato da Olek Bondonio, è il classico vino dal carattere autentico, che esprime il terroir in modo diretto, senza mediazioni enologiche. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino luminoso con leggeri riflessi color granato. Il profilo olfattivo è molto fine, con profumi di violetta, fiori secchi, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali, sfumature speziate e tostate, derivanti dal lungo invecchiamento in legno. Di media struttura, è caratterizzato da aromi delicati, eleganti e persistenti, avvolti in una trama tannica matura ed evoluta. Il finale è armonioso, lungo e piacevolmente fresco.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, elegante, territoriale, grintoso e di ottima persistenza

Profumo

Ampio, ricco, note di frutti rossi incontrano sensazioni tostate