Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Starderi Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Barbaresco Starderi Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Il Barbaresco Starderi della nota cantina piemontese Olek Bondonio - Cascina La Berchialla è un'etichetta eccezionale perfetta per godere con gli amici di un sorso intenso e rappresentativo della zona. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza vinificate con soli lieviti indigeni ed affinato in botti di rovere per almeno 20 mesi. Il colore rosso rubino intenso introduce decisi aromi di frutta a polpa rossa ed un sorso energico ma equilibrato

Non disponibile

75,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione sulle bucce lunga, fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

20 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO STARDERI OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2020

Il Barbaresco Starderi della Cascina La Berchialla, prodotto dal viticoltore Olek Bondonio, è un vino dal volto tipicamente artigianale, che esalta le caratteristiche di uno dei migliori terroir delle Langhe. L’etichetta esprime le peculiarità del cru Starderi, situato nell’area settentrionale del territorio comunale di Neive. È un Nebbiolo in purezza frutto di un’attenta conduzione delle vigne e di una vinificazione realizzata con estrema delicatezza, cercando di intervenire il meno possibile da un punto di vista enologico. Una scelta che consente di apprezzare l’ottima qualità delle uve e la personalità del terroir di provenienza.

Il rosso Barbaresco Starderi è realizzato da Olek Bondonio, proprietario del podere Cascina La Berchialla. Si tratta di una piccola realtà storica, presente nelle Langhe fin dall’Ottocento, che gestisce pochi ettari di vigneti con alcune parcelle situate in quotati cru della denominazione Barbaresco. La gestione agronomica è molto attenta alla natura. In vigna non si utilizzano prodotti chimici o diserbanti, in modo da preservare un ambiente sano, suoli fertili e una ricca biodiversità. Un approccio che s’ispira alle antiche tradizioni contadine e che ha come obiettivo la produzione di vini genuini, sani e dallo stile tradizionale. Le vigne del cru Starderi sono vendemmiate a mano e i migliori grappoli avviati alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. Il vino si affina per un periodo di 20 mesi in botti di rovere e poi in bottiglia.

Il vino Barbaresco Starderi di Olek Bondonio, realizzato nel podere della Cascina La Berchialla, è un Nebbiolo in purezza di limpida purezza espressiva. Una bottiglia dedicata agli appassionati che amano i rossi tutti giocati sulla finezza. Si presenta di un bel rubino brillante con luminosi riflessi color granato. Elegante e raffinato, regala un bouquet caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, lampone, fragoline di bosco, profumi floreali di violetta e delicate sensazioni di morbide spezie. Armonioso e finemente sfaccettato, ha una tessitura tannica sottile e ben integrata a un frutto maturo e fragrante. Il finale è lungo, profondo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente, ampio, lungo, dai tannini ben integrati e di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta a polpa rossa matura incontrano spezie e sensazioni tostate