Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Vigna Pugnane' Mario Marengo 2022
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba 'Vigna Pugnane' Mario Marengo 2022

Marengo Mario

La Barbera d'Alba "Vigna Pugnane" di Mario Marengo è un concentrato di pura territorialità piemontese. Le uve Barbera provengono dal comune di Castiglione Falletto e danno vita a un rosso ricco di profumi floreali e fruttati, intensi e coinvolgenti. Dopo un affinamento in legno per almeno 10 mesi, si impeziosisce di corpo e calore, regalando un sorso succoso, di tipica spalla acida e lunga persistenza fruttata

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con 6 giorni di macerazione a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique (15% nuove) e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'VIGNA PUGNANE' MARIO MARENGO 2022

La Barbera d'Alba "Vigna Pugnane" di Mario Marengo è una bella versione del vino più tradizionale e popolare del Piemonte. Nasce da un pregiato cru aziendale nel territorio delle Langhe, che storicamente produce uve di particolare eleganza e ricchezza aromatica. È una Barbera di grande armonia espressiva, che grazie a un affinamento in legno, doma l’irruenza giovanile del vitigno. Il vino trova così un perfetto punto di equilibrio tra l’esuberante freschezza, la sua prorompente vivacità fruttata e le note più evolute e complesse, che completano il bouquet regalando un sorso più articolato e persistente. È una Barbera che trova ottimi abbinamenti a tavola con i primi piatti saporiti della cucina piemontese o con arrosti di carni bianche o rosse.

Il "Vigna Pugnane" Barbera d'Alba viene prodotto con uve che provengono da una parcella coltivata nel territorio comunale di Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe. La cantina di Mario Marengo si trova nella zona di La Morra, per la precisione nel cru di Serradenari e gestiste circa 7 ettari di vigneto, suddiviso in diversi appezzamenti, prevalentemente situati nelle migliori posizioni di La Morra, come Brunate e Bricco delle Viole. La cantina è famosa per aver conservato una dimensione artigianale e una visione familiare, legata alle migliori consuetudini del passato, unite alle moderne conoscenze della gestione delle vigna e delle pratiche di vinificazione. In campagna si utilizza la lotta integrata e i trattamenti vengono eseguiti solo con zolfo e rame, senza utilizzo di sostanze chimiche. Grazie a quest’impostazione, i vini hanno conservato un’impronta tipicamente territoriale e la Barbera esprime il volto genuino e schietto del vitigno.

Il rosso "Vigna Pugnane" nasce da vigne coltivate su terre argillo-calcaree con presenza di limo, con esposizione sud-est. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino matura 10 mesi in barrique, per un 15% nuove e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi freschi di frutta rossa, note di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è ricco e succoso, con un frutto appagante e un finale di grande freschezza. È un’etichetta ideale per scoprire il volto nobile della Barbera.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Media struttura, buona spalla acida, avvolgente e caldo, di lunga persistenza fruttata

Profumo

Fiori freschi e frutta rossa con rintocchi piacevoli di sottobosco, mora e lampone