Barbera d'Asti Superiore 'Nuda' Montalbera 2016

La Barbera d'Asti Superiore Nuda di Montalbera è un'espressione ricca e corposa dalle colline del Monferrato che si presenta alla vista di un colore rosso rubino molto intenso con dettagli granati ed esprime all'olfatto note potenti e caratteristiche di ribes, prugne disidratate incorniciate da aromi di cuoio, tabacco e goudron. Al gusto è calda e avvolgente, di vibrante freschezza e dalla componente tannica persistente.

19,50 € 22,50 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Asti DOCG
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
15.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne allevate a guyot nei comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno
Vinificazione
In vasche d'acciaio inox e fermentazione alcolica a temperatura controllata
Affinamento
15 mesi in barrique di rovere francese

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione della Barbera Nuda

La Barbera d'Asti Superiore “Nuda” di Montalbera è una versione intensa e complessa di questo generoso e popolare vitigno piemontese. Lontana dalle interpretazioni più semplici, di pronto e immediato consumo, è un vino che si affina per lungo tempo in legno, acquisendo una struttura e una profondità aromatica insolita rispetto all’idea più comune e generale che si ha della Barbera. Il suo bouquet è caratterizzato da un frutto maturo e da eleganti aromi terziari. Il sorso possiede la ricchezza e la persistenza di un grande rosso da invecchiamento.

Il Barbera d'Asti Superiore “Nuda” di Montalbera nasce nella splendida zona che si trova sul confine tra il Monferrato e le Langhe. La tenuta si estende nel territorio dei comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno, formando una sorta di vero e proprio anfiteatro naturale, con esposizioni diverse e suoli di matrice calcareo-argillosa. Sono oltre 100 gli ettari coltivati a vigneto, con solo con le varietà storicamente presenti in regione. Le viti di Barbera sono allevate a Guyot basso sulle colline di Montemagno e Castagnole. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Matura poi per un periodo di 10-15 mesi in barrique di rovere francese e l’affinamento si conclude con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Barbera d'Asti Superiore “Nuda” della cantina piemontese Montalbera sorprende per la inusuale struttura e la ricca sfaccettatura espressiva. È un’etichetta capace di valorizzare le migliori attitudini del vitigno a donare anche vini maturi e destinati all’invecchiamento. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro tendente al granato. I profumi sono intensi e ricchi, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna matura, sentori di tabacco, cuoio e spezie. Al palato ha un buon corpo e una bella complessità aromatica. I tannini sono evoluti e sottili. La chiusura è di bella persistenza aromatica, con un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore Rosso rubino intenso con nuances granate

Profumo Ribes rosso e prugne disidratate, con dettagli di cuoio e tabacco Virginia

Gusto Pieno e caldo, bilanciato da una freschezza vibrante e da tannini lunghi e definiti

produttore: Montalbera

Vini principali
Ruché
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
160
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Luca Carmellino
Indirizzo
Via Montalbera, 1 - 14030 Castagnole Monferrato (AT)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati