Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore 'La Luna e i Falò' Vite Colte 2021
90 -@@-5-Veronelli
97 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Asti Superiore 'La Luna e i Falò' Vite Colte 2021

Vite Colte

La Barbera d'Asti Superiore La Luna e i Falò di Vite Colte è un'espressione ricca e succosa del terroir astigiano che si presenta alla vista con un'intensa veste rosso rubino e sprigiona all'olfatto invitanti sentori di violette fresche, susine rosse e liquirizia su uno sfondo vanigliato. Al sorso è asciutta, morbida e piena con un finale persistente di frutti di bosco

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale con macerazione delle bucce di 10 giorni e fermentazione alcolica a temperatura controllata a cui segue la fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SUPERIORE 'LA LUNA E I FALÒ' VITE COLTE 2021

“La Luna e i Falò” è la Barbera d’Asti Superiore firmata Vite Colte, anzi, come suggerisce la cantina stessa, potremmo definirla come una “superbarbera”. L'importanza di questa etichetta è confermata dal fatto che, nella gamma di espressioni ispirate a Casare Pavese, questa sia dedicata ad uno dei romanzi più celebri e iconici. Nasce dall’assemblaggio di uve provenienti da diversi appezzamenti, sparsi su più di 60 ettari vitati diversi fra loro. In fase di lavorazione dunque il ventaglio di scelta tra le diverse partite è ampio, consentendo quindi di “giocare”, vendemmia dopo vendemmia, con profumi e strutture di volta in volta dosabili a piacimento dalla cantina. Il risultato, proprio come con quest’annata, è sempre di grande equilibrio, con il giusto compromesso fra complessità ed eleganza.

La Barbera d’Asti Superiore “La Luna e i Falò” nasce dalle uve in purezza di Barbera, coltivate in oltre 60 ettari di vigneti e accuratamente gestite dai tecnici della cantina Vite Colte. Le diverse parcelle hanno ovviamente terreni e microclimi diversi, e tale differenze consentono in fase di assemblaggio di poter sceglier il miglior bilanciamento tra struttura e profumi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando sulle bucce per 10 giorni e svolgendo poi anche la malolattica. Il successivo affinamento ha una durata di 12 mesi e si effettua in botti di rovere.

“La Luna e i Falò” è una Barbera d’Asti Superiore che si annuncia all’occhio con un deciso color rosso rubino. Il naso pullula di sentori profondi e intensi, dominati da profumi di violetta e prugne, impreziositi da un finale che vira verso lo speziato con accenni alla vaniglia. All’assaggio è di buon corpo, saporito, con un sorso che scorre con equilibrio, evidenziando sul finale anche una piacevole persistenza. Siamo di fronte a una bottiglia dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che ogni anno riscuote il plauso degli appassionati e delle guide di settore.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco e intenso, di corpo e dal persistente finale aromatico di frutti di bosco

Profumo

Intenso di violette, prugne e liquirizia con sfondo vanigliato