Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Tasmorcan' Elio Perrone 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Asti 'Tasmorcan' Elio Perrone 2021

Perrone Elio

La Barbera d’Asti “Tasmorcan” è un vino rosso di grande tipicità territoriale che colpisce per il carattere morbido e fresco. Dopo circa 4 mesi di affinamento in botti grandi e barrique, si esprime con un ventaglio aromatico ricco di piccola frutta, fiori rossi e delicate spezie orientali. All'assaggio rivela un corpo di media struttura, pieno e morbido, ma anche piacevolmente succoso e diretto

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

4 mesi in grandi botti di rovere e, per il 30%, in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'TASMORCAN' ELIO PERRONE 2021

Questa Barbera d’Asti “Tasmorcan” è un vino pensato e ideato da Elio Perrone per raccontare le note fruttate ed esuberanti del vitigno di partenza, il Barbera. Eleganza, stile e misura sono aggettivi che ben si prestano nel descrivere quest’etichetta dove profumi e gusti si muovono con la leggerezza della semplicità. Una bottiglia che non vuole legarsi ai luoghi comuni, neanche a quelli estetici, e che viene dunque presentata con una bottiglia dalla silhouette molto particolare. Formaggi e salumi, assieme a paste ripiene della tradizione piemontese e ai secondi di carne rossa e bianca sono gli abbinamenti che testimoniano la grande versatilità di questa Barbera.

Il “Tasmorcan” nasce da quei vigneti situati nei pressi di Isola d’Asti, più precisamente nella frazione di Mongovone. Dopo la pigiatura degli acini il mosto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Il successivo affinamento prende due strade: il 70% della massa matura in botti di rovere da 25 ettolitri, mentre il rimanente 30% affina in barrique di rovere francese, per un totale di 4 mesi. All’inizio della primavera successiva alla vendemmia il team della cantina Elio Perrone procede con l’imbottigliamento.

“Tasmorcan” Barbera d’Asti si rivela all’occhio con una veste color rubino, concentrata e dotata di una bella intensità. Il naso è avvolto da una trama di profumi principalmente fruttati, arricchiti da una lieve speziatura da cui emergono rimandi orientali. All’assaggio è medio corpo, con un sorso pieno e rotondo, caratterizzato da un gusto fresco di bella intensità. Una bottiglia libera, espressiva e sorridente, che riflette appieno la filosofia produttiva di Elio Perrone.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, intenso, morbido e succoso, di ricca freschezza

Profumo

Molto fruttato e con fine speziatura, di frutti di bosco, ciliegie, amarene, fiori rossi e delicate spezie orientali