Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre 2022

Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre 2022

Domaine de la Grosse Pierre

Il Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso succoso e beverino, perfetto da bere anche d'estate per la sua beva leggera e scorrevole. Prodotto a base di Gamay, l'affinamento in acciaio conserva la freschezza e la croccantezza del frutto, regalando al naso un bouquet fine e fragrante in cui le note di fragola e ciliegia si fondono a freschi cenni di arancia e camomilla

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e successiva fermentazione malolattica

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2022

Il Beaujolais di Domaine de la Grosse Pierre è un Gamay dalla beva succosa e scorrevole che ricalca fedelmente i tratti salienti dei vini dell’areale. Al timone del Domaine si trova Pauline Passot, terza generazione vinicola della famiglia, la quale nel 2018 ha raccolto il testimone dai genitori Alain e Veronique dopo aver collezionato una serie di esperienze in ambito sommelieristico in Francia e all’estero. Fondamento della visione che guida la produzione di Pauline è la volontà di dare risalto all’espressione più intima e pura del proprio terroir attuando una conduzione sostenibile dei vigneti e un approccio enologico non-interventista.

Domaine de la Grosse Pierre Beaujolais viene realizzato con sole uve Gamay coltivate a regime biologico all’interno del lieu-dit di Saint-Joseph, dove le viti hanno 60 anni di età media. Qui, i suoli sono composti in prevalenza da granito rosa, l’altitudine è di 540 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è a sud-est. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, con 8 giorni di macerazione semi-carbonica e conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica grazie ai batteri lattici indigeni. Durante la vinificazione è esclusa l’aggiunta di additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa, e la massa matura quindi per 7 mesi in vasche di acciaio inox fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione o chiarifica.

Rosso rubino brillante è il colore del Beaujolais di Domaine de la Grosse Pierre. Il ventaglio olfattivo si apre su toni fruttati di fragola, mora e ciliegia, presto raggiunti da cenni di scorza di arancia e camomilla. Succoso ed equilibrato l’assaggio, dalla beva facile e scorrevole ancor di più esaltata dai tannini poco marcati.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, equilibrato, dalla beva facile e scorrevole e dai tannini poco marcati

Profumo

Note di fragola, mora e ciliegia, accompagnate da lievi cenni di scorza d'arancia e camomilla