Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'Terres Beaujolaises' Giboulot 2018

Beaujolais 'Terres Beaujolaises' Giboulot 2018

Giboulot

Il "Terres Beaujolaises" della cantina francese Giboulot è un Gamay in purezza succoso ed elegante capace di soddisfare ogni tipo di palato. Le uve vengono raccolte manualmente e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni mentre l'affinamento procede in barrique di rovere francese per 11 mesi. Il colore rosso rubino brillante veste il calice di un manto luminoso mentre aromi di frutti di bosco, violetta e spezie incantano il naso. Il sorso è fresco, fruttato, morbido, maturo e lungo. Vino Biodinamico, Biologico e Artigianale

Non disponibile

32,90 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

11 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'TERRES BEAUJOLAISES' GIBOULOT 2018

Il Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot è un vino della Borgogna, in particolare della zona del villaggio di Beaune nella regione della Côte d’Or. La cantina ha da sempre seguito i dettami di un’agricoltura biologica e biodinamica fin dagli anni Settanta con il padre di Emmanuel e poi proprio con Emmanuel che lavora costantemente nel rispetto delle vigne e dal paesaggio loro circostante.

Le uve Gamay del Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot sono coltivate su terreni composti da calcare e pietra marnosa di origine giurassica. Il clima è continentale con inverni freddi e gelate primaverili e estati con temperatura molto alte e afose. Data la scelta di adottare un’agricoltura biologica, le rese in vigna possono mutare di anno in anno, garantendo, però, sempre la piena maturazione delle uve. Terminata la vendemmia manuale, parte la fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affina 11 mesi in barrique e viene imbottigliato senza filtrazione alcuna.

Il Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante; al naso sprigiona sentori di frutti di bosco con note di violetta e speziate sul finale. Al palato rivela una struttura equilibrata con tannini ben integrati e una persistenza delicata che invoglia la beva. Si sposa perfettamente in abbinamento con carne rossa in umido o come condimento dei primi piatti; si abbina anche a formaggi stagionati vaccini o ovini.

Particolare prodotto da consumare durante occasioni formali o anche come vino da meditazione per serate invernali davanti al camino in compagnia di musica rilassante.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Succoso, vivace, morbido, elegante e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti di bosco incontrano violetta e spezie