Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Blend Mlecnik 2016

Bianco Blend Mlecnik 2016

Mlecnik

Il Bianco Blend della cantina Slovena Mlecnik è un vino bianco artigianale realizzato con un parte predominante di Chardonnay e la restante parte di Malvasija e Tokaj Friulano. Viene fermentato con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 3 giorni, poi affina in botti di rovere per 24 mesi e in bottiglia per altri 3 anni. Un sorso minerale e dinamico, accompagnato da note erbacee di timo, sentori di fiori di campo e leggeri aromi agrumati

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 90%, Malvasija e Tokaj Friulano 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

3 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere e 3 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO BLEND MLECNIK 2016

Mlecnik Blend Bianco rappresenta una bottiglia che spicca per equilibrio e piacevolezza. Lo spirito viticolo che guida la cantina Mlecnik è autenticamente artigianale, con operazioni agronomiche sostenibili e interventi enologici minimi e mai invasivi. Prendono così forma vini genuini e raffinati, in grado di riflettere il territorio vocato di Vipavska Dolina. Il Blend Bianco, chiamato anche No Name in quanto privo di un vero e proprio nome, nasce in sostituzione della ‘Cuvée Ana’, etichetta non realizzata a causa delle gelate e della grandine che hanno compromesso la produzione.

Il Mlecnik Bianco Blend ha origine da uve Chardonnay in prevalenza, assemblate con un 10% di Malvasija e Tocai Friulano, chiamato anche Sauvignonasse. I ceppi sono coltivati a regime biologico certificato su terreni ricchi di marne, argille e rocce carsiche, localizzati tra i 50 e i 100 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale si verifica la fermentazione alcolica spontanea associata a 4 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere dove resta a maturare per 24 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato e sottoposto a ulteriori 3 anni di affinamento in vetro. Durante l’intero processo di vinificazione il liquido non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco macerato Bianco Blend di Mlecnik è di colore giallo ambrato. Il ventaglio aromatico si distende su sentori erbacei di timo e aromi agrumati, seguiti da piacevoli percezioni floreali e iodate. Notevole l’equilibrio al palato, dove morbidezza, sapidità e freschezza convivono in armonia, preludio del lungo finale minerale. Si tratta di un orange wine di rara dinamicità e scorrevolezza, per questo abbinabile a numerose preparazioni a base di pesci vari.

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Sapido, minerale, fresco ed equilibrato

Profumo

Sentori erbacei di timo, note floreali e iodate, aromi agrumati