Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante Paltrinieri

Bianco Frizzante Paltrinieri

Paltrinieri

Il Bianco Frizzante di Paltrinieri è un vino frizzante proveniente dalla provincia emiliana di Modena: si compone in parti uguali di Trebbiano e Lambrusco di Sorbara vinificato in bianco e rifermenta in autoclave secondo il metodo Martinotti. Si presenta con una veste giallo paglierino con una delicata spuma persistente, esprimendo all'olfatto note immediate e semplici di polpa di pera, agrumi misti e fiori freschi. Al sorso risulta rinfrescante, effervescente, disteso e dall'alta bevibilità

7,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 50%, Trebbiano 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice senza macerazione, fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE PALTRINIERI

Il Bianco Frizzante prodotto dalla cantina emiliana Paltrinieri è un vero vino simbolo del territorio. Una bottiglia secco e vivace, che grazie alla sua scorrevolezza e immediatezza di beva, esprime in modo schietto uno spirito genuino, conviviale e gioioso. Nasce da un assemblaggio abbastanza insolito, che ha per protagonisti il Trebbiano e il Lambrusco di Sorbara vinificato in bianco. La vinificazione in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, permette di esaltare il carattere varietale delle uve, valorizzando il loro profilo fragrante e fruttato, attraversato da un’intensa freschezza.

Il vino bianco Frizzante è il frutto della passione e dell’impegno di una cantina, che da tempo ha saputo mettersi in luce come una delle più interessanti realtà del territorio emiliano. Paltrinieri è da quasi un secolo che coltiva vigne nel territorio del modenese, lavorando con i vitigni tipici del territorio, in primis con il Lambrusco. Le vigne sono coltivate in un’area particolarmente vocata che si trova tra i corsi dei fiumi Panaro e Secchia. Nonostante il trascorrere degli anni e il susseguirsi delle generazioni, la cantina ha saputo conservare il volto artigianale, che contraddistingue ancora oggi i suoi vini. Le etichette Paltrinieri, sono particolarmente apprezzate dagli appassionati proprio perché sanno esprimere le migliori tradizioni del territorio nel segno della qualità.

Il Bianco Frizzante Paltrinieri conquista per la sua semplicità espressiva, per il suo sorso agile e piacevole. È figlio della grande tradizione emiliana nella produzione di vini frizzanti e vivaci. Le uve di Trebbiano e d Lambrusco di Sorbara provengono dal Vigneto al Cristo di Sorbara, piantato nel 1994 e caratterizzato da suoli sciolti e piuttosto ricchi di sostanze organiche. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto vinificato in serbatoi d’acciaio. I vini base sono poi travasati in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet è fragrante ed esuberante, con profumi floreali, aromi di agrumi e di frutta a polpa bianca. Il sorso è secco e sapido, con un frutto di buona intensità aromatica e un finale molto fresco. Ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo.

Colore

Giallo paglierino con spuma fine e persistente

Gusto

Rinfrescante, conviviale e gastronomico, dalla spuma leggera e di delicata sapidità

Profumo

Polpa di pera, agrumi misti e fiori freschi