Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Vaiolet' Monsupello 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Bonarda vivace 'Vaiolet' Monsupello 2022

Monsupello

La Bonarda vivace "Vaiolet" è un vino rosso frizzante morbido, pulito e scorrevole, dai profumi di violetta e piccoli frutti rossi e dal gusto vivace, finemente tannico. Con, nel finale, un piacevole residuo zuccherino che prolunga la beva

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'VAIOLET' MONSUPELLO 2022

La Bonarda Vivace “Vaiolet” è un vino rosso di qualità che nasce nella zona dell’Oltrepò Pavese, area vitivinicola in cui ha sede la cantina Monsupello, realtà produttiva storica che produce dal 1893. Si tratta di un’etichetta dal profilo altamente beverino, che grazie a un lieve residuo zuccherino coccola il palato con un gusto incentivante. Da tenere d’occhio non solo per il buon livello qualitativo, ma anche per il prezzo a dir poco accattivante, fiore all’occhiello di un prodotto che non sfigura mai!

La Bonarda Vivace “Vaiolet” nasce dall’utilizzo in purezza di uva Croatina, coltivata nei vigneti di Torricella Verzate, Redavalle e Pietra de’ Giorgi, esposti verso sud-ovest. Le piante, la cui età si aggira intorno ai 20 anni, crescono allevate con il guyot, e affondano le radici in un terreno costituito principalmente da argilla e limo. Dopo una pre-macerazione a freddo il mosto fermenta alcoolicamente. Si procede poi con una rifermentazione in autoclave, previa l’aggiunta di mosto dolce, e la Bonarda viene infine microfiltrata e imbottigliata.

Questo “Vaiolet” è una Bonarda Vivace che alla vista si annuncia con un colore rosso concentrato, impreziosito da alcuni riflessi più violacei nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note tipicamente floreali, da cui emergono anche lievi tocchi di piccoli frutti rossi. All’assaggio è giovane e vinosa, con un sorso pieno che si muove su una trama gustativa fresca, che incentiva la ripetizione della beva; si avverte anche un lieve residuo zuccherino, molto piacevole. Un’etichetta con cui la cantina Monsupello ci dà una risorsa non indifferente a tavola, capace di abbinarsi a una moltitudine di ingredienti e preparazioni: provatela con la pizza, non vi deluderà!