Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge 'Albin' Domaine Ami 2021

Bourgogne Rouge 'Albin' Domaine Ami 2021

Domaine Ami

Il Bourgogne Rouge “Albin” di Domaine Ami è un rosso elegante, sottile, inizialmente timido ma, pian piano che lo si conosce, di grande spirito. Domaine Ami è il progetto di Paul e Willy, due amici che hanno voluto suggellare la loro amicizia tramite il vino. Al palato questo ‘Albin’ si caratterizza per aromi fruttati di ciliegie e speziati, con piacevoli cenni di sottobosco. Al palato è elegante, fresco, dal sorso leggero ma di grande intensità, non immediata, ma di grande finezza. Da provare con carni grasse o con selvaggina.

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE 'ALBIN' DOMAINE AMI 2021

Il Bourgogne Rouge ‘Albin’ della realtà viticola Domaine Ami è un Pinot Noir croccante e soffice allo stesso tempo, frutto di un approccio agronomico ed enologico assolutamente genuino. Questo progetto enoico è stato avviato dagli amici d’infanzia Paul Marchand-Perarnau e Willy Roulendes, i quali si ritrovarono a lavorare assieme presso una cantina del villaggio borgognone di Auxey-Duresses, Paul come sommelier e Willy come cantiniere. I due decisero quindi di intraprendere quest’avventura personale identificando e acquistando una tenuta a Maranges, nella Côte de Beaune.

Domaine Ami Bourgogne Rouge ‘Albin’ deriva da sole uve Pinot Noir cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. Le uve vengono raccolte interamente a mano e sono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea e 10-15 giorni di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura e senza l’impiego di coadiuvanti enologici. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere francese di più passaggi e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di produzione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Bourgogne Rouge ‘Albin’ di Domaine Ami mostra una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. Seducente e croccante il panorama olfattivo, definito da profumi di ciliegia, violetta e sottobosco che incontrano profonde sensazioni di liquirizia, pelliccia e chiodo di garofano. Sorso intensamente fresco e ampio, caratterizzato da una trama tannica sottile e setosa che guida la chiusura fragrante e persistente. Si tratta di un Pinot Noir borgognone di pregevole complessità e fascino, purtroppo prodotto in quantità molto limitate.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Fresco, setoso e ampio, complesso, sottilmente tannico, persistente e fragrante

Profumo

Ciliegia, viola, chiodi di garofano, sottobosco, liquirizia