Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brandy Solera Gran Reserva 'Carlos I' Pedro Domecq

Brandy Solera Gran Reserva 'Carlos I' Pedro Domecq

Pedro Domecq

Il Carlos I è un Brandy spagnolo di grande carica e ricchezza aromatica, merito del lungo invecchiamento con metodo solera in botti di rovere bianco. Ha un bouquet di mandorle, caramello, vaniglia, spezie dolci e un gusto morbido, rotondo, esuberante e persistente

28,60 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

In botti di rovere bianco ex-vino di Jerez con Sistema Solera, per una media di 12 anni

DESCRIZIONE DEL BRANDY SOLERA GRAN RESERVA 'CARLOS I' PEDRO DOMECQ

Il Brandy Solera Gran Reserva “Carlos I” di Pedro Domecq viene prodotto in Spagna, precisamente a Jerez de la Frontera nella regione dell’Andalusia. La casa di distillati venne fondata nel 1730 dall’irlandese Patrick Murphy. Nel 1775 John Haurie prese in mano l’attività, iniziando la vera e propria produzione di distillati e alla sua morte fu il nipote Juan Carlo Haurie a rilevare la cantina. Nel 1822 la cantina prende il nome definitivo di Domecq, in onore di Pedro Domecq Lembeye, nipote di Juan Haurie e da qui in poi i suoi successori che hanno posto le basi, perché si desse il via ad un’attività conosciuta e diffusa in tutto il mondo e nel 1983 iniziano a comparire diverse sedi in tutto il mondo. Oggi il marchio è di proprietà del gruppo Osborne che ha saputo valorizzare i prodotti storici, arricchendo sempre più la qualità dei distillati.

La lavorazione del Brandy Solera Gran Reserva “Carlos I” di Pedro Domecq avviene seguendo le fasi del Metodo Solera: le botti di rovere vengono sistemate a piramide a più strati definiti criaderas e le botti rimangono colme per 1/3. La parte più vicina al terreno viene definita solera, mentre quella più in alto sobretabla. Ogni anno una parte del vino contenuto nella parte più bassa viene prelevato per essere imbottigliato e il livello precedente viene ripristinato grazie al vino contenuto nello strato superiore; in questo modo viene mantenuto il flor, lo strato di lieviti sulla superficie del mosto per evitare ossidazione.

Alla vista il Brandy Solera Gran Reserva “Carlos I” di Pedro Domecq appare di un rosso mogano intenso con riflessi brillanti. Al naso rivela sentori di mandorle, caramello e note speziate di vaniglia e noce moscata. In bocca è caldo, pieno ed equilibrato con un’ottima persistenza sul finale che invoglia sorso dopo sorso. In abbinamento è sicuro l’ideale con cioccolato fondente e pasticceria secca. Perfetto per fine pasto curiosi e appaganti, per gustare nel calice un prodotto frutto di un lavoro attento e di esperienza.

Colore

Ambrato, con riflessi dorati

Gusto

Rotondo, pieno, equilibrato, di bella persistenza

Profumo

Piacevoli note di mandorle e caramello, vaniglia e noce moscata