Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Val d'Oca
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Cartizze Dry Val d'Oca

Val d'Oca

Il Cartizze Dry Val d'Oca è uno spumante fresco ed elegante, ricco di aromi fruttati e floreali. Al naso è intenso, con ricordi di agrumi, mandorle fresche e spezie da cucina. Al palato è morbido, cremoso e avvolgente, dotato di buona sapidità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY VAL D'OCA

Il Cartizze Dry è uno degli spumanti più importati realizzati dalla cantina Val d’Oca all’interno della propria gamma. Già, perché l’origine di questa bottiglia giace infatti a Cartizze, uno dei cru più importanti dell’intera area, dove le uve di Glera, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, riescono a esprimersi su livelli qualitativi eccelsi. A conferma di ciò si avverte tra naso e bocca una bella combinazione fruttata e floreale, che rende la beva davvero speciale, perfetta per i brindisi più disparati.

Il Cartizze Dry ha origine dalle uve in purezza di quel vitigno che è alla base della realizzazione delle bollicine in Veneto, il Glera. Questa varietà viene coltivata dalla cantina cooperativa Val d’Oca all’interno di uno dei cru più importanti dell’intera denominazione del Prosecco, cioè Cartizze. Si tratta di un terroir che si estende tra le colline di San Pietro di Barbozza, Saccol e Santo Stefano, e che grazie alla particolare ubicazione è in grado di regalare delle uve di qualità davvero sublime. Dopo la prima fermentazione, effettuata in contenitori d’acciaio, se ne effettua una seconda in autoclave, seguendo i principi produttivi classici del Metodo Martinotti. Il vino è poi pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Questo Cartizze Dry realizzato dalla cantina Val d’Oca si rivela all’occhio con un bel colore giallo paglierino, molto luminoso e splendente, attraversato da un perlage fine. Ampio e stratificato il naso, che risulta costruito attorno a note agrumate e tocchi di felce ed erbe aromatiche. All’assaggio è fasciante, delicato, con un sorso che sprizza freschezza e che si muove con assoluta eleganza; termina con un finale dotato di buona persistenza, con un ritorno in cui si avverte un gusto fruttato. Una bottiglia all’altezza di ogni evento, che dagli stuzzichini dell’aperitivo alla pasticceria di fine pasto farà sempre la sua figura. Un vero e proprio jolly, da avere sempre a disposizione.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido e sapido, fresco ed elegante, con aromi lunghi e fruttati

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di agrumi, felce, salvia e mandorle fresche