Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis 1er Cru 'Les Vaucopins' Albert Bichot 2020

Chablis 1er Cru 'Les Vaucopins' Albert Bichot 2020

Albert Bichot
61,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in acciaio e in parte in botti di rovere usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 1ER CRU 'LES VAUCOPINS' ALBERT BICHOT 2020

Lo Chablis 1er Cru “Les Vaucopins” del Domaine Long-Depaquit di Albert Bichot è una delle etichette più interessanti della gamma dei vini di Chablis prodotti questa importante Maison, che opera in diversi territori della Borgogna. Vaucopin rappresenta il volto classico ed elegante della denominazione. Si trova su un ripido pendio esposto a sud, molto luminoso e caratterizzato dalla presenza di terre bianche ricche di calcare. Il vino rispecchia perfettamente le caratteristiche del luogo in cui nasce ed esprime freschezza, aromi fruttati maturi e una mineralità gessosa, vera cifra distintiva di questo straordinario Premier Cru.

“Les Vaucopins” Chablis 1er Cru è prodotto dal Domaine Long-Depaquit, che appartiene alla Maison borgognona Albert Bichot. La proprietà si estende su 65 ettari e possiede parcelle di alto pregio in alcuni dei più rinomati Premier e Grand Cru di Chablis. Vaucopin è un Premier Cru che si trova nella zona sud orientale della riva destra del territorio di Chablis. È caratterizzato da un suolo di calcare puro, coperto da uno strato di argilla chiara. Le uve provengono da una parcella di 5,2 ettari, coltivata con vigne che hanno un’età di circa 30 anni, su terreni del Kimméridgien. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli, selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono pressati delicatamente. La fermentazione si svolge principalmente in serbatoi d’acciaio inox, a parte una piccola percentuale in barrique di rovere usate. Il vino matura per 10 mesi in vasche d’acciaio, tranne un 15% che invecchia in legno. Dopo l’assemblaggio, il vino sosta in acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il vino Chablis 1er Cru “Les Vaucopins” del Domaine Long-Depaquit della Maison Albert Bichot è uno Chardonnay di straordinaria purezza espressiva. Essenziale e limpido, esprime in modo trasparente le migliori caratteristiche di un terroir particolarmente amato per la sua spiccata personalità. Si presenta di un colore giallo paglierino scintillante. Il profilo olfattivo si apre su note iodate, di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, di mela cotogna, melone cartucciaro, cenni di frutta secca e sensazioni minerali gessose. Teso e diretto, ha un sorso profondo e lungo, connotato da eleganti aromi fruttati, attraversati da note sapide e da una vibrante freschezza agrumata. Un grande bianco che raggiunge la maturità dopo 5-6 anni di affinamento in bottiglia.

Gusto

Sorso caldo e intenso, con note di frutta a polpa bianca e mela cotogna, rinfrescate sul finale da una delicata nota minerale