Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambertin Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Chambertin Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Lo Chambertin Grand Cru della cantina Domaine Jacques Prieur è un Pinot Nero in purezza dalla Borgogna di estrema eleganza e rarità perfetto per i collezionisti o per festegiare occasioni importanti. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate da uno dei Gran Cru più rinomati, l'affinamento procede per 21 mesi in barrique di rovere francese. Il colore è rosso rubino intenso dalle sfumature brillanti mentre i profumi sprigionati inebriano il naso con note di piccoli frutti a bacca rossa, dolci spezie e sensazioni vanigliate. Il sorso è robusto, complesso, deciso, dalla chiusura lunga ed armoniosa che non vi dimenticherete facilmente

Non disponibile

709,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

21 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBERTIN GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2018

Chambertin Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una delle etichette più importanti di questa storica cantina della Borgogna. Chambertin si trova nell’area settentrionale della Côte de Nuits e gode di una meravigliosa esposizione rivolta a est. Il vigneto è situato sulla celebe strada dei Grand Cru che va da Gevrey-Chambertin à Morey-Saint-Denis, attraversando il territorio tra la combe de Lavaux e quella di Morey. La zona era già famosa nel VII secolo ed è stata di proprietà prima dei monaci borgognoni fino al XIII secolo, poi dei canonici di Langres fino alla Rivoluzione francese. Da sempre culla del Pinot Noir regala vini di grande fascino, raffinati, ricchi e complessi.

Il Grand Cru Chambertin è frutto di una piccola parcella del Domaine Jacques Prieur che ha una superficie di circa mezzo ettaro, coltivata tutta con Pinot Noir. Il vigneto di Chambertin si trova a un’altitudine compresa tra i 240 e i 280 metri sul livello del mare. I suoli sono abbastanza profondi, costituiti da marne di matrice calcareo-argillosa, che poggiano direttamente sulla roccia madre calcarea. La vendemmia si svolge manualmente, con una rigorosa selezione delle uve, in modo da avviare alla vinificazione solo grappoli perfettamente maturi e sani. La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini di rovere, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino riposa per 21 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.

Il Pinot Noir Chambertin Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è un rosso che ben rappresenta l’allure e il fascino dei grandi vini di Borgogna. Una bottiglia da intenditori, che svela le migliori caratteristiche di uno dei terroir più celebri della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e luminoso. All’olfatto si apre su note di piccoli frutti a bacca rossa, in particolare di ribes, lampone, fragoline, mirtillo, cenni delicatamente speziati e lievi sfumature di vaniglia. Al palato è di media struttura, con un sorso scorrevole, aromaticamente complesso e profondo, che accompagna verso una chiusura fresca e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Robusto, intenso, complesso, profondo, dalla chiusura fresca e lunga

Profumo

Intenso, articolato, unico, note di piccoli frutti a bacca rossa incontrano cenni speziati e leggere sfumature di vaniglia