Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Taittinger 2008
95 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Taittinger 2008

Taittinger

Il "Comtes de Champagne" è uno champagne brut millesimato di alto livello e grande eleganza, ottenuto da sole uve Chardonnay e maturato sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. Aromi intensi di frutta fresca, fiori bianchi e crosta di pane emergono da una struttura consistente e corposa, di grande ricchezza aromatica: una prestigiosa espressione di assoluta qualità

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e, per il 5%, barrique. Seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il metodo Champenoise

Affinamento

10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'COMTES DE CHAMPAGNE' TAITTINGER 2008

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Comtes de Champagne” ben rappresenta lo stile e lo spirito di Taittinger nel segno della raffinata eleganza e fa parte della ristretta élite delle bottiglie di maggior prestigio, riservate a momenti speciali. E’ un calice di straordinaria finezza, eleganza e complessità aromatica, simbolo luminoso della migliore espressione dello Chardonnay e dello straordinario terroir della Côte des Blancs. Da sempre lo Chardonnay gioca un ruolo di primo piano nelle cuvée della Maison di Reims, che gestisce vigneti nelle migliori zone della regione: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Vallé de la Marne e nell’Aube.

E’ un Blanc de Blancs di particolare valore, che viene prodotto solo nelle migliori annate, capaci d’esprimere un’eccellente qualità delle uve. Proprio per le sue caratteristiche di nobiltà, viene ancora oggi elaborato nelle storiche Cantine dell’Abbazia di Saint-Nicaise a Reims. Lo Chardonnay utilizzato per creare la cuvée proviene da vigne coltivate nei più famosi cru della Côte des Blancs. La pressatura soffice delle uve garantisce l’utilizzo solo del mosto fiore e il 5% dei vini base si affina per 4 mesi in barrique di rovere nuove, per donare ricchezza e complessità all’assemblage finale. Dopo la presa di spuma, le bottiglie riposano nelle antiche cantine della Maison scavate del gesso. Un periodo d’affinamento particolarmente lungo, che regala allo Chardonnay una straordinaria maturità e un’ampia tavolozza di profumi e aromi.

“Comtes de Champagne” si presenta nel calice con un brillante colore giallo paglierino chiaro. Il perlage è di grande finezza, leggero e continuo. Il bouquet è complesso e articolato. Si annuncia con fresche note d’agrumi per aprirsi poi ad aromi di frutta matura, pasticceria, frutta disidratata e uva passa. Il sorso è vivace e armonioso con frutto ricco e persistente, che si distende verso un finale leggermente speziato, con un tocco di radice di liquirizia. E’ uno Champagne importante, da portare in tavola per occasioni speciali. Si abbina molto bene a crostacei, frutti di mare e piatti di pesce.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso con perlage molto fine

Gusto

Intenso, ricco, diretto, preciso, di grande struttura, fine e persistente

Profumo

Molto ricco e complesso, con sentori agrumi canditi, miele, frutta secca e disidratata e pane tostato