Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' Durdon Bouval

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' Durdon Bouval

Durdon Bouval

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' di Durdon Bouval è un'elegante bollicina francese, prodotta in Vallée de la Marne a base di Pinot Nero e Pinot Meunier. Al naso esprime delicate note di crosta di pane e frutta secca tostata, accompagnate da rinfrescanti cenni agrumati e di mela verde, mentre al palato è croccante, avvolgente, di grande equilibrio

43,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 50%, Pinot Meunier 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, successiva fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS 'VINICELLA' DURDON BOUVAL

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs “Vinicella”, prodotto dalla Maison Durdon Bouval, è un’etichetta dal profilo ricco e intenso e dall’eccellente equilibrio gustativo. Deve queste sue caratteristiche a un assemblaggio realizzato con Pinot Noir e Meunier di alta qualità, provenienti dalla zona della Vellée de la Marne, da sempre rinomata per essere una delle aree della regione della Champagne più adatta alla coltivazione delle uve a bacca rossa. Realizzato con cura artigianale e affinato a lungo sui lieviti, regala la classica struttura dei Blanc de Noirs e fragranti aromi di piccoli frutti a bacca rossa e di agrumi maturi.

L’Extra Brut Blanc de Noirs “Vinicella” è uno Champagne di una maison familiare della Vallée de la Marne. Durdon Bouval coltiva 7 ettari di vigneti suddivisi in molte parcelle, che si trovano nel territorio comunale di Vincelles, Verneuil e Barzy-sur-Marne. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di produrre uve sane e genuine. Le vigne di Pinot Noir e Meunier hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni e si trovano nei pressi di Vincelles. Sono coltivate su dolci rilievi collinari con esposizione rivolta a sud e sud-est. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e parcella, con pressatura soffice dei grappoli e fermentazione dei mosti in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi svolgendo la malolattica prima d’essere assemblati nella cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti nelle caves della maison per 3 anni.

Lo Champagne “Vinicella” Extra Brut Blanc de Noirs Durdon Bouval è una cuvée di buona struttura e personalità, molto adatta ad essere degustata a tavola, non solo con una quiche lorraine o con degli antipasti, ma anche con un menù di mare. Nel calice si presenta giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage fine, luminoso e molto persistente. Raffinato e intenso si distingue per aromi di agrumi maturi, di mela delizia, di pesca, cenni di pain grillé, di mandorla e frutta secca. Ampio e armonioso, possiede una buona complessità aromatica, che accompagna a un finale lungo e rinfrescante.

Profumo

Note di frutta secca tostata, crosta di pane, freschi cenni di mela verde e agrumi