Champagne Extra Brut 'Grand Blanc' Philipponnat 2009

Il Grand Blanc di Philipponnat è uno Champagne che nasce dai migliori vigneti della Cote des Blancs e della Montagne de Reims e che viene lasciato affinare sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi. Si presenta con un bouquet ricco e variegato, con note eleganti di agrumi e fiori bianchi; al sorso regala una bellissima vena sapida e minerale, con un'eleganza e una persistenza molto importante

59,00 € 75,00 € - 21% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
Almeno 60 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2008
94 / 100
Robert Parker
2008
93 / 100
Wine Spectator
2008
93 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione dello Champagne Grand Blanc di Philipponnnat

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” è una cuvée che la maison Philipponnat assembla a partire dalle migliori parcelle coltivate esclusivamente con Chardonnay. Una vera particolarità, visto che la cantina è fortemente legata ai prodotti a base di Pinot Noir, un’occasione per poter scoprire lo stile della maison in una veste nuova. Una bollicina fine ed elegante, a basso dosaggio, in cui il lungo affinamento le consente di sviluppare un carattere e una personalità davvero degni di nota.

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” nasce dalle uve in purezza di un vitigno internazionale largamente utilizzato per la produzione di bollicine francesi, lo Chardonnay. Le uve provengono dai migliori vigneti, classificati Premier e Grand Cru, che la maison Philipponnat possiede all’interno della Côte des Blancs e dei terroir di Montagne de Reims e di Clos des Goisses. Gli acini, una volta raccolti, vinificano sia in acciaio che in legno, effettuando la prima fermentazione. La rifermentazione avviene poi, come stabilito per il Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane ad affinare sui propri lieviti per un periodo di almeno 60 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut “Grand Blanc” è uno Champagne che, alla vista, si rivela con un colore giallo dorato; il perlage si contraddistingue per una grana fine, di durata persistente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso è principalmente giocato su note floreali e fruttate, soprattutto sugli agrumi. All’assaggio è di gran corpo, profondo, equilibrato, con un sorso sapido che colpisce per la chiusura lunga. Un’etichetta di classe, con cui la maison Philipponnat interpreta la magia del terroir della Côte des Blancs francese: assolutamente da provare!

Colore Giallo dorato

Profumo Note eleganti ed intense di agrumi e fiori bianchi

Gusto Corposo e intenso, con un attacco minerale e ricco di sfumature, armonico e dal finale decisamente persistente

produttore: Philipponnat

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1522
Indirizzo
Champagne Philipponnat, 13 Rue du Pont, 51160 - Mareuil sur Ay (Marna)

Perfetto da bere con

  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare