Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Les Maillons' Ulysse Collin
95 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Les Maillons' Ulysse Collin

Collin Ulysse

Lo Champagne "Les Maillons" è un blanc de noirs intenso e strutturato, nato da viti cinquantenarie di Pinot Noir. Profumi di frutta rossa e spezie dolci introducono a un gusto asciutto, secco e potente, di elegante complessità

480,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS 'LES MAILLONS' ULYSSE COLLIN

Il “Les Maillons” è uno Champagne Extra Brut Blanc de Noirs che affascina per lo stile innovativo e originale, impronta che accomuna tutti i prodotti che nascono dalle mura della cantina Ulysse Collin. Si tratta infatti di una bollicina francese che, sin dai primi istanti, colpisce per l’anima fruttata al naso, preludio di un sorso secco, fine e avvolgente. Uno Champagne interessante, dedicato a tutti coloro che, essendo appassionati di questa tipologia, sono desiderosi di sperimentare qualcosa di nuovo, viva espressione del terroir di Congy.

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs “Les Maillons” viene realizzato dalla cantina Ulysse Collin partendo dalle uve in purezza di un grandissimo vitigno internazionale, il Pinot Nero. Le viti di questa varietà hanno un’età che supera i cinquant’anni, e crescono nella parcella che dà il nome all’etichetta, Les Maillons, situata nel comune di Barbonne-Feynel. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in barrique grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica, per una durata di 3-6 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i dettami di produzione del Metodo Champenoise, e il vino rimane ad affinare sui lieviti per 24 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di dosaggio e sboccatura, senza effettuare filtrazioni o collaggi.

Il Blanc de Noirs “Les Maillons” è uno Champagne Extra Brut che, nel calice, si annuncia con un colore dorato, con un leggero riflesso che tende al ramato nell’unghia. Il perlage presenta una grana fine e sottile, dotata di buona persistenza. Il naso è dominato da importanti sensazioni di frutta rossa, molto avvolgenti e intense. In bocca è di buon corpo, con un sorso decisamente secco, che termina con un finale contraddistinto da un retrogusto minerale. Un’etichetta firmata dalla cantina Ulysse Collin che ben si adatta ad accompagnare crudi di pesce, dando vita a un abbinamento di gran classe.