Chardonnay 'Effe' Ancilla 2015

Lo Chardonnay "Effe" nasce come omaggio al nuovo entrato in casa Ancilla: il figlio Filippo. Si tratta infatti di un bianco dal profilo giovane e semplice che deriva dalle più giovani vigne della tenuta e viene fatto affinare in solo acciaio. Regala un bouquet delicato dove emergono note di mela e sbuffi minerali. Al palato è scintillante, fresco, intenso e di grande personalità

9,90 € 11,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Veneto IGT
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da giovani viti site in località Cadellora a Villafranca di Verona su terreno alluvionale
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a bassa temperatura
Affinamento
5 mesi in acciaio e diversi mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Chardonnay Effe

Il vino bianco veneto Chardonnay “Effe” è un prodotto dal profilo fresco e beverino, che riesce subito a conquistare la simpatia di coloro che hanno la possibilità di assaggiarlo. Si tratta di un omaggio che la proprietaria di Ancilla rivolge a suo figlio, cresciuto tra i vigneti di Cadellora, dove si coltivano proprio le viti di Chardonnay che danno origine a quest’etichetta. Una bottiglia di ottima fattura, che colpisce anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo con cui viene proposta al pubblico: un’occasione da non farsi sfuggire!

Questo “Effe” Chardonnay nasce dalle vigne più giovani di proprietà della cantina Ancilla, situate in località Cadellora a Villafranca di Verona. Ci troviamo all’interno di un terroir di origine alluvionale, dove abbonda la presenza di scheletro. I grappoli durante la vendemmia vengono raccolti a mano e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Gli acini sono pressati sofficemente e il mosto fermenta a bassa temperatura in contenitori d’acciaio. L’affinamento si svolge dapprima per 5 mesi sempre in acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri diversi mesi direttamente in vetro. Al termine della maturazione, il vino è pronto per essere immesso in commercio.

L’Effe è uno Chardonnay che, nel bicchiere, si sviluppa con una tonalità che richiama il colore giallo paglierino, attraversato da lampi più tendenti al verdastro. La mela golden al naso recita una parte importante, impreziosita da altri tocchi fruttati e sfumature che riportano al minerale. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso pieno e saporito, che fa dell’armonia al palato il proprio punto di forza. Un bianco con cui Luisella Benedetti, proprietaria della cantina Ancilla, rende omaggio a proprio figlio, Filippo, dedicandogli un’etichetta dal profilo giovane e sbarazzino.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline

Profumo Sensazioni di mela golden, frutta a polpa gialla e tocchi minerali

Gusto Intenso, fresco, equilibrato e piacevolmente minerale

produttore: Ancilla

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
10
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Cadellora, 10 - 37062 Dossobuono (VR)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure