Chardonnay 'Jurosa' Lis Neris 2021
Lis Neris

Chardonnay 'Jurosa' Lis Neris 2021

Lo Chardonnay "Jurosa" di Lis Neris è un vino bianco di medio corpo, morbido e profumato, affinato per 11 mesi in botti di rovere. Sentori complessi di camomilla, tè verde e vaniglia si integrano a note aromatiche fresche e fruttate in un gusto di grande armonia ed equilibrio gustativo

Non disponibile

27,90 
Premi e riconoscimenti
92Robert Parker
90Veronelli
90James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere francese a temperatura controllata di 22-24°

Affinamento

11 mesi in botti di rovere francesi e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'JUROSA' LIS NERIS 2021

Lo Chardonnay “Jurosa” di Lis Neris è un vino dallo stile avvolgente e seduttivo, in grado di farsi appieno portavoce delle caratteristiche del territorio isontino. Guidata da una mentalità produttiva finalizzata al raggiungimento di una qualità superiore, la cantina da nel tempo adottato rese per ettaro bassissime, insieme con una coltivazione a difesa fitosanitaria integrata, con abolizione del diserbo chimico. Grazie a queste pratiche rispettose, l’azienda guidata da Alvaro Pecorari ha raggiunto eccezionali performance.

L’alta qualità di questo Chardonnay “Jurosa” è percepibile fin dal primo assaggio nel bicchiere, dove il livello di preparazione tecnica acquisita negli anni di esperienza e la grande umanità di Alvaro Pecorari costituiscono un assoluto valore aggiunto all’etichetta. I vigneti dove nasce questo Chardonnay si trovano su un altopiano triangolare orientato ad est, che ha come vertice Gorizia e che apre verso ovest in direzione Gradisca e Cormons. Terreni ghiaiosi trascinati a valle dallo scioglimento dei ghiacci. Una viticoltura attenta a buone escursioni termiche date dal vento fresco che entra dai Balcani garantiscono l’alta qualità delle uve. Qui non si utilizza nessun tipo di diserbo chimico, ormai da quattro anni.

Il “Jurosa” Chardonnay della cantina Lis Neris gode della vicinanza al mare dei vigneti, che favorisce un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da escursioni termiche diurne che aiutano la maturazione lenta, con il risultato di dar vita ad uve più solide e meglio bilanciate con aromi e gusti più ricchi. Caratteristiche microclimatiche come queste permettono la nascita di un vino dai delicati ed equilibrati aromi, ricco di intesi sapori tipici della terra isontina. Sensazioni che vengono ulteriormente valorizzate da una fermentazione e conseguente affinamento in botti di rovere francese. Un concentrato di energia e vitalità, da bere tutto in un fiato!

 

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato

Profumo

Ricco e intenso con sentori di frutta esotica, zenzero, camomilla e thè verde

Gusto

Pieno ed elegante con note di frutta tropicale e vaniglia

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201792 / 100Vino eccellente
Veronelli202090 / 100Vino eccellente
James Suckling202090 / 100Vino eccezionale

Lis Neris

Anno fondazione1981
Ettari vitati74
Produzione annuale400.000 bt
EnologoAlvaro Pecorari
IndirizzoLis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce in umido