Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Musso 2020

Chardonnay Musso 2020

Musso

Lo Chardonnay della cantina Musso è una saggia espressione del vitigno principe della Regione Champagne coltivato nel cuore delle Langhe. Dal sorso fresco, secco e invitante, caratterizzato da note di mela verde, erbe aromatiche e una piacevole mineralità, questo vino si abbina a antipasti di pesce fresco e delicati primi piatti vegetariani

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata, a cui segue una sosta sui lieviti per 5 mesi

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY MUSSO 2020

Il Langhe Chardonnay di Musso costituisce un’interpretazione fresca e fragrante di uno dei vitigni più celebri al mondo, coltivato praticamente in ogni zona viticola del globo per via delle sue pregiate caratteristiche enologiche e organolettiche. Sebbene la produzione della cantina langarola Musso sia incentrata sui vitigni autoctoni, lo Chardonnay rappresenta un’eccezione. Il legame tra questa varietà e il Piemonte è ben più antico di quanto si possa pensare, risalente all’incirca a metà dell’800 quando fu introdotto nella regione dai Savoia in virtù dei loro saldi rapporti con la Francia.

Musso Langhe Chardonnay deriva dall’omonima varietà in purezza allevata su terreni prevalentemente calcareo-argillosi, muniti di una buona dotazione in sostanza organica. L’esposizione dei filari va da ovest a sud-ovest e le piante si trovano a un’altitudine compresa tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che viene lasciato per alcune ore a contatto con le bucce. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, seguita dalla fase di maturazione di circa 5 mesi sui lieviti sempre in acciaio.

Giallo paglierino intenso è la tonalità del Langhe Chardonnay della tenuta Musso, contraddistinto da freschi aromi di mela verde, salvia e scorza di agrumi che si fondono con note floreali, sentori di anice e una piacevole vena minerale. Secco e intenso al palato, dove l’agile freschezza e il marcato timbro sapido guidano l’epilogo di ottima persistenza. Si tratta di uno Chardonnay di eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare antipasti, primi e secondi piatti vari, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, secco, intenso e persistente al palato, accompagnato da una piacevole nota acidula

Profumo

Aromi freschi di mela verde, salvia e scorza d'agrumi, accompagnati da una piacevole vena minerale